SETTEMBRE: cosa possiamo aspettarci dalle borse?
Finora il 2022 ci ha riservato tanti segni negativi e tante perdite su tutti i fronti. Al momento se guardiamo l’andamento delle varie asset class per i primi 8 mesi, possiamo solo dire una parola: imbarazzante.
Il grafico di BofA ci riporta una impietosa realtà.
A parte le commodity, tutto il resto è sott’acqua. E di brutto. Quindi torna il tema della diversificazione. Cosa si può fare per diversificare in un mercato unidirezionale, dove bond ed equity vanno a braccetto e quindi con correlazione positiva? Ben poco. Non si potevano certo comprare tonnellate di commodity, e tantomeno lasciare tutto in cash.
Ma per fortuna ora inizia settembre, evviva evviva, ultimi 4 mesi e cambia la musica vero?
Mai come stavolta possiamo dire “e chi lo sa” visto che ci sono delle variabili esogene che avranno un’influenza decisamente determinante sui mercati. Io ho scommesso per un miglioramento della situazione da qui a fine anno, ma…settembre?
SETTEMBRE: la statistica preoccupa
Se guardiamo la storia, settembre non è mai stato un mese di grandi rimbalzi. E’ anche vero che, come dicevo prima, sono troppe le variabili che possono intervenire e cambiare totalmente le carte in tavola. La guerra Ucraina e la tensione a Taiwan sono due tasselli determinanti. Ma anche l’andamento dell’inflazione e il mood delle banche centrali.
Quindi tutto può succedere.
Però se ipotizziamo un comportamento in linea con la statistica, come potrebbe essere settembre?
Settembre è storicamente uno dei mesi peggiori per le azioni, con rendimenti medi del -0,34% per il periodo negli ultimi 30 anni, -0,26% negli ultimi 15 anni e -0,92% negli ultimi 5 anni (performance media), secondo i dati di Bloomberg. Quindi settembre risulterebbe come il peggior mese dell’anno…
Fattori critici li ho esposto sopra. Ho dimenticato le elezioni di Mid Term. Ma credetemi, gli attori protagonisti possono essere molto determinanti e singolarmente possono far capitare cose improvvise ed inattese
STAY TUNED!
–