Sempre meglio i sussidi

Scritto il alle 14:50 da mattacchiuz

Ancora un molto positivo dato uscito oggi dagli uffici di statistica più cliccati del mondo. Il DOL ( Department of Labor ) comunica che per la settimana conclusasi il 2 aprile 2011 il numero di persone che ha fatto richiesta del sussidio di disoccupazione è sceso di 10000 unità rispetto alla settimana precedente, rivista come quasi sempre a rialzo di 4000 cassaintegrati in più rispetto alla prima lettura.

Initial Claims (SA) A 382,000 Da 392,000 =-10,000
Initial Claims (NSA) A 350,667 Da 357,457 =-6,790

Ma ancor migliore è il dato non destagionalizzato, che senza indugiare altre settimane dismette la cattiva abitudine di mantenersi sopra i valori storici e perfora a ribasso anche la serie degli inizi 2008, quando allora come ora il mondo riusciva a fare finta di nulla in relazione alle generali condizioni dell’economia ( della finanza ).

Davvero notevole quindi la riduzione nel numero dei licenziamenti.

Considerando la settimana del 19 marzo, le persone che beneficiavano di un qualche sussidio di “lungo periodo” erano 8 milioni 524 mila 455, in riduzione di ben 245 mila 988. Il loro futuro è ben descritto qui sotto.

Se infatti la ripresa prosegue con qualche incertezza ( ISM, inflazione, produzione etc…), non mostra invece alcuna indecisione il continuo incremento del numero di persone che dipendono dai 132.61 dollari che il governo eroga loro ogni mese per coadiuvarli nella sempre più difficile impresa di assicurarsi un alimentazione degna di un paese sviluppato. Nonostante avessi più volte evocato la statisticamente valida assunzione per cui “ad un certo punto si fermeranno” e nonostante i mirabolanti miglioramenti nel mondo del lavoro ogni mese sbandierati dal BLS, anche a gennaio si è registrato l’ennesimo aumento nel numero delle persone iscritte a questo davvero poco felice club.

Più del 14% dell’intera popolazione statunitense dipende ora da questa forma di sussidio, 44 milioni 187 mila 831 tra uomini donne e bambini che non riescono ad assicurarsi il necessario sostentamento nutritivo, anche se il dipartimento dell’agricoltura indica in più di 50 milioni coloro che nel 2009 – non nel 2010 – facevano parte di una famiglia non in grado di procurarsi la giusta dose di cibo quotidiano.  Fa invece tristemente sorridere il fatto che abbiano diminuito di un dollaro il valore della “tessera annonaria”, forse per meglio rispondere ai rincari inflattivi.

Davvero io non so come riescano a continuare a sostenere che le spese personali sono in continuo aumento.

Clicca qui e vota questo articolo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!

Mattacchiuz

3 commenti Commenta
andrea.mensa
Scritto il 7 Aprile 2011 at 17:48

Caro Mattacchiuz, ho scritto una considerazione su un post di DT, in merito, ma penso ch eoccorrerebbe portare un occhio un pò più attento e critico su un particolare.
nell’esempio già fatto, in cui la liquidità giungeva nel mercato tramite le spese dello stato, soldi ottenuti con i Tbond, i munibond, ecc…, ma se ne vedeva pochissima traccia, anzi, direi proprio nessuna visto ch el’inflazione non era tra i problemi del Ben nazionale, ed allora ho indicato timidamente lacausa di tutto ciò.
se si pone per ipotesi ch ei veri guadagni li facciano poche mani, strategicamente collocate nell’interno della società, allora diventa chiaro come dopo pochissimi passaggi, ogni ulteriore liquidità immessa, finisca in tali mani, lasciando tutto il resto della popolazione a contendersi le briciole. poi tali mani, ovviamente dovranno mettere tutti questi soldi da qualche parte, ed allora ecco giustificata la nuova bolla della borsa.
è quindi l’analisi della composizione della società, quante persone cioè hanno la possibilità , con i loro guadagni o sussidi, di essere anche acquirenti in quel mercato che vive di consumatori.
per il semplice fatto che, disoccupati o occupati, se il reddito è appena sufficiente per mangiare, non aumenteranno sicuramente ne le auto, ne le abitazioni, ma nemmeno le biciclette, vendute.
mentre , quelle mani forti che si appropriano di una buona parte della ricchezza prodotta, avendo già auto, abitazioni, e anche biciclette, avranno solo il problema di che fare dei loro soldi.
e così si chiuderebbe il cerchio di come nascono e dove finisca tutto quel denaro.

mattacchiuz
Scritto il 7 Aprile 2011 at 17:52

si si, anche io la penso esattamente così.
ho sempre scritto che il sistema funziona da aspirapolvere dal basso verso l’alto…
come se un impianto idraulico avesse l’uscita sbagliata ma i tubi perfetti, e l’idraulico semplicemente cambiasse i tubi senza degnarsi di controllare dove finisca il liquido all’interno…

mattacchiuz
Scritto il 7 Aprile 2011 at 17:54

è stato tutto un gioco tra banche, alle quali è stato concesso di appropriarsi di centinaia di miliardi sotto la minaccia di far collassare il mondo. ma il sistema non è cambiato per nulla .

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+