PORTFOLIO ROTATION: forse è giunta l’ora dell’Europa

Scritto il alle 07:25 da Danilo DT

Nell’ambito della rotazione settoriale (Asset allocation) , molti ragionamenti devono essere fatti su quei settori che storicamente, in queste fasi di mercato, sovraperformano rispetto ad altri.
Di questo parleremo in separata sede. Intanto è noto a tutti il ruolo di “ultima della classe” che si è riservata l’Europa negli ultimi anni. Se ha patito la forza USA fino a qualche anno fa, cosa dire della politica commerciale che non ha fatto altro che peggiorare la situazione?
Gli USA restano la culla dell’economia globale, quantomeno per ora, e l’Europa ha ormai perso appeal e forza. Il futuro guarderà ad Oriente ma nel frattempo, siamo sicuri che l’Europa non provi quantomeno a rientrare dal gap con gli USA?
Questo grafico di BofA è decisamente impressionante.

Dal 2010 la performance della borsa USA, rispetto a quelle europee, è semplicemente imbarazzante. Complice come si è detto di molti fattori. Ma attenzione, con l’economia così globalizzata molto probabilmente si sta già scontando il peggio. E chissà mai che sia giunto il momento di rivalutare un aumento di peso sul Vecchio Continente.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
PORTFOLIO ROTATION: forse è giunta l’ora dell’Europa, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Tags:   |
2 commenti Commenta
reragno
Scritto il 12 settembre 2019 at 08:04

Danilo è imbarazzante come tu riesca a distanza di 15 giorni a passare a cambiare opinione e sponda ( forse è lo sport nazionale). In realtà hai perso la tua capacità di analizzare obiettivamente quello che succede a livello economico e passi come una banderuola da analisi di recessione globale e corsa ai beni rifugio e poi dopo qualche giorno invece dici esattamente il contrario. E’ passato quasi un anno dal mio ultimo intervento però ripeto le tue analisi che spiegano quello che è successo ieri e mai quello che potrebbe succedere domani lasciano il tempo che trovano

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +6 (from 14 votes)

Scritto il 12 settembre 2019 at 22:35

Come ritieni.
In realtà mi sono stufato di dire cosa fare, anzi proprio non lo dico più. Cerco di analizzare la situazione in modo oggettivo. E poi lascio ad ognuno la decisione sul da farsi, perchè siete tutti molto più bravi di me.
La cosa che noto è che ovviamente non capisci la logica dei post.
Il tuo commento è l’esempio lampante.
Dico che c’è recessione. Sto analizzando da anni la situazione e gli effetti della politica monetaria. E sto cercando di mettere in guardia da quanto potrebbe accadere, lanciando dei messaggi. TIC TAC TIC TAC… QUEstione di tempo.
In questo post dico il contrario? E dove? Sto dicendo che in un portafoglio forse è il momento di aumentare il peso dell’Europa rispetto agli USA. Ho detto qualcosa di incoerente? Preferisci che continuo come fanno altri a dire che il mondo è finito mentre invece il mondo continua (a stento) ad andare avanti? Bene, io cerco di capire COME il mondo lo fanno andare avanti e FINO a quando andrà avanti e SPERO di capire per tempo quando invece si sarà perso il controllo della situazione. Questo è quello che mi piacerebbe fare.
Ma hai ragione, sono troppo ignorante e presuntuoso per poterlo pretendere. Io ci provo, questo è il mio quaderno di appunti e non pretendo nulla da nessuno.
Mi space averti deluso, ma mi spiace ancora di più che non mi hai capito.
Lo so, sarebbe più facile e bello se dicessi: oggi compra questo e vendi questo. Certe cose le dovete decidere con il vs consulente. Chi sono io per decidere cosa fare coi vostri soldi?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +8 (from 10 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+