RIVOLUZIONE fondi H2O: sospensione e sdoppiamento delle quote

Scritto il alle 15:19 da Danilo DT

Chi ha investito, scommesso, oppure più semplicemente si è fidato di un track record impressionante ed ha deciso di puntare sui fondi H20, ha passato sicuramente un 2020 non proprio tranquillissimo.
Ho ricevuto alcune email in questi giorni di alcuni amici che si sono preoccupati non poco della sospensione della commercializzazione di sette fondi della casa. Ricordate cosa avevamo scritto a MARZO su H2O? Ecco le ultime sulla questione:

(…) L’Autorité des marchés financiers, la Consob francese, ha chiesto alla boutique H2O Asset Management (gruppo Natixis) di sospendere tre fondi, vista la significativa esposizione a debito illiquido, come evidenziato l’estate scorsa da un’indagine del Financial Times.
I tre veicoli in oggetto sono tra i più celebri della casa: l’H2O MultiBonds, l’H2O Allegro e l’H2O MultiStrategies.
La società guidata da Bruno Crastes (in foto), che gestisce oltre 20 miliardi di euro di investimenti, ha deciso di sospendere la commercializzazione di ulteriori quattro fondi Ucits: l’H2O Adagio, l’H2O Moderato, l’H2O Vivace e l’H2O MultiEquities.
“Questo periodo di sospensione è temporaneo e dovrebbe durare circa quattro settimane, durante le quali H2O gestirà attivamente i portafogli creando – per i sette suddetti fondi Ucits – aree delimitate per gli investimenti evidenziati come a rischio illiquidità” ha comunicato la casa di gestione. (…) [Source

Insomma, dalle stelle (storie di incredibile successo legate ad una gestione decisamente più aggressiva di quanto si potesse immaginare) alle stalle E le performance sono chiarissime. Guardate cosa hanno prodotto da INIZIO ANNO. E tenete conto che per moltissimo tempo erano al top di ogni categoria.

La domanda che tutti mi hanno posto, alla quale purtroppo non risponderò in modo completo, è la seguente: e ora che succede?

DUE per UNO: divisione tra il “good” e il “bad”

Innanzitutto ci sarà uno sdoppiamento. Ovvero ci sarà la separazione tra le attività LIQUIDE ed ILLIQUIDE. Quindi ogni sottoscrittore avrà 2 fondi, la somma dei due porterà alla reale posizione in essere. Il tutto dovrebbe accadere entro la fine di settembre. E’ pur vero che ormai la quota di titoli illiquidi (quelli che hanno fatto “saltare” i fondi) è minima ma per tutto questo bisogna aspettare le comunicazioni di Natixis (H2O fa parte di quel gruppo).

H2O Multistrategies: andamento a tre anni. Source: Quantalys

Lo sdoppiamento non deve essere criminalizzata, anzi, deve essere vista come una forma di tutela (tardiva) per gli investitori. In questo modo, almeno, l’investitore avrà una parte del fondo che rappresenta la massima trasparenza e la liquidabilità assoluta. La rimanente parte invece resta con un taglio speculativo importante. E innegabili difficoltà di liquidazione nel breve termine. Allo stesso modo il gestore può continuare a gestire il denaro, ragionando in due modi completamente diversi (altrimenti la parte “malata” andrebbe a compromettere la gestione anche della parte “sana”).

Cari lettori, è innegabile il fatto che sarà impossibile recuperare quanto si è perso, ma a questo punto bisogna salvare tutto il salvabile. Cosa occorre invece fare è aspettare comunicazioni ufficiali di H2O su cosa accadrà nell’effettivo e come verranno suddivisi i fondi, con la speranza che la parte illiquida, sia il più possibile marginale (anche se, dirà qualche lettore, è proprio questa parte che potenzialmente potrebbe recuperare di più).

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.5/10 (4 votes cast)
RIVOLUZIONE fondi H2O: sospensione e sdoppiamento delle quote, 9.5 out of 10 based on 4 ratings
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+