RIPARTENZA ECONOMICA: fase DUE a rischio?

Scritto il alle 08:07 da Danilo DT

La grande ripartenza. C’è stata e probabilmente continuerà. Ma per quanto? Di certo sarà necessario l’apporto di tutti per far si che il motore economico continui a correre e l’apporto dei consumatori sarà determinante. Lasciamo da parte gli effetti collaterali (inflazione, tapering, ecc) ma guardiamo proprio ai consumatori e quello che è la loro propensione a spendere, ovvero la famosa “Fiducia dei Consumatori”.

Perché ho puntato il dito alla fiducia dei consumatori? Perché dopo aver registrato una forte ripresa nella prima metà del 2021, la fiducia dei consumatori statunitensi sembra calare. L’ultima rilevazione è scesa sostanzialmente ad agosto, facendo eco al messaggio di altri recenti sondaggi sui consumatori.

Nei dettagli del report, le preoccupazioni sulla variante Delta sono state un fattore chiave del cambiamento di tono. Ma l’inversione che ho segnato con la freccia è strutturale oppure possiamo sperare in una nuova inversione al rialzo? A dire il vero le prospettive non sono malvage anche grazie al sostegno pubblico e ai buoni dati sul lavoro. Tuttavia, il recente calo della fiducia non può essere sottovalutato. suggerisce che la domanda repressa potrebbe rifluire nell’economia nei prossimi mesi in modo un po’ più graduale di quanto previsto in precedenza. La ripresa non sta deragliando, ma ci sono segnali che sta cominciando a rallentare. In USA ma non solo. Guardate il SENTIX europeo.

SENTIX e Business Confidence

Anche qui sembra in corso una piccola inversione. E gli investitori seguono a ruota.

US Investor Sentiment

L’andamento della media a tre mesi non marca bene e l’avvicinamento all’area negativa pure. C’è bisogno di un colpo di coda, di una pronta reazione di tutti: consumatori in primis e poi anche investitori, per evitare che la situazione possa degenerare compromettendo la seconda fase della grande ripartenza.

Qualcuno inizia già a mettere dei forti dubbi. Vedremo chi avrà ragione.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+