in caricamento ...
Rating: S&P punisce l’Olanda, mezza promozione per la Spagna. E l’Italia?
Quasi coerentemente con alcune indicazioni macro delle ultime settimane, l’Europa sembra “convergere” un po’ di più economicamente, anche se ancora in modo molto lato. E se l’Italia resta al palo sotto diverti punti di vista se non tutti, ecco che invece qualcosa si muove. Questa volta lo vediamo dai rating.
L’agenzia di rating Standard and Poor’s ha declassato il rating dell’Olanda da AAA ad AA+. L’agenzia ha spiegato che il declassamento è dovuto a un peggioramento delle prospettive di crescita del Paese.
Con questa decisione, gli unici Paesi dell’Eurozona ad avere ancora la tripla A di S&P sono la Germania, il Lussemburgo e la Finlandia.
Le altre due principali agenzie di rating internazionali, Moody’s e Fitch, valutano ancora l’Olanda con una tripla A.
SPAGNA, OUTLOOK STABILE. Standard and Poor’s ha invece alzato da negativa a stabile la prospettiva sul merito di credito della Spagna in seguito a un graduale miglioramento dell’economia del Paese. L’agenzia, quindi, non prevede di abbassare né di aumentare nel medio termine il rating del Paese, che si mantiene invariato a BBB- (Source)
Ecco qui sopra le variazione dei rating effettuati nelle ultime ore. Nella mappa è esclusa Cipro che invece ha avuto una piccola promozione.
E….l’Italia? L’Italia continua ad essere invece a rischio di downgrade. Segno evidente che qui da noi non ci sono miglioramenti, e se gli altri in qualche modo recuperano, invece noi…
Spread governativi Ita-Esp 10yr
Al momento stabile e addirittura a favore del nostrano BTP. Ma per quanto ancora?
Rating: la situazione in Eurozona
STAY TUNED!
Ma come, non aveva sistemato tutto Mario Monti?
E tutti i soldi che ci ha ciucciato dove sono finiti? A cosa sono serviti?