Proiezioni di borsa e scenari realistici

Scritto il alle 14:45 da Danilo DT

proiezioni-borsa

La borsa salirà ancora, ma poi è lecito aspettarsi una correzione. O ancora: ormai i tempi sono maturi, sta per arrivare una mazzata sui mercati.
Oppure: non ci sono i presupposti per il double dip. Questa è ripresa economica vera.

Quante se ne sono sentite, quante ancora se ne sentono e quante se ne sentiranno. Sia sull’outlook 2010 e sia su quanto potrebbe avvenire successivamente. Lo scenario in questa fase di mercato è tutt’altro che di semplice lettura.
Come ben sapete io non sono favorevole ad uno scenario economico particolarmente positivo. E sotto questo aspetto vi invito a rivedere i miei post di macroeconomia.
Ho trovato però, su un report di Morgan Stanley, il grafico che rende perfettamente l’idea di come vedo la situazione.

Non si esclude ancora una borsa positiva ancora per un po’, pilotata da qualche “mano invisibile”, ma poi il mercato si renderà conto che tutto quello che luccica non solo non è oro (che tra l’altro è sempre più caro se tradotto in Euro) ma è stata anche un illusione.
Inoltre spero (e qui affiora un po’ del mio ottimismo) che non si torni ai minimi precedenti, il famoso e drammatico double dip, bensì ci sia un downtrend meno corposo. Ma fate ben attenzione al grafico…

Mercato secolare e lateralità

previsione-ciclo-mercato-prossimi-anni-2010

Il ragionamento è il seguente:

la tipica conseguenza di una fase di mercato come quella a cui abbiamo assistito, è una protratta fase di lateralità

Secondo gli analisti di MS, noi ci troviamo all’incirca in prossimità della stellina rossa. Le cose interessanti da notare sul grafico sono fondamentalmente due:

a) l’ampiezza della fase di lateralità
b) la durata

Da questa previsione si evince che si potrebbe andare incontro ad un mercato che sarà fondamentalmente laterale per la bellezza di 5-6 anni (!!!).
Ma allora ci annoieremo come dei disperati? La risposta è no, in quanto questa lateralità si svilupperà in un canale dall’ampiezza considerevole: oltre il 50%.
Ma la cosa che più inquieta è il fatto che l’investitore long-only rischia di rimanere severamente bruciato d questo tipo di mercato. E non posso negarvi che questo tipo di scenario, in questo particolare momento storico, lo trovo realistico.
Quindi… ci saranno fiumi di parole, rischi default, crolli e resurrezioni… Ma alla fien saremo sempre allo stesso punto (circa).
Si faranno tanti discorsi, si farà tanto rumore per poi ritrovarci magari allo stato attuale come se nulla fosse accaduto. Ma nel frattempo la volatilità sarà considerevole.
E allora?
E allora, cari lettori, restate sintonizzati, che se le cose stanno così, ci sarà da divertirsi.

 

Grafico Dow Jones Weekly con DMA®

djia-dma-chart

Ma dal punto di vista tecnico possiamo tradurre in modo efficace questa proiezione di MOrgan Stanley, in modo tale da trovare delle conferme alla teoria rendendola più credibile e potenzialmente realizzabile? La risposta è si. E qui le cose si fanno interessanti.
Guardate questo grafico Dow Jones e paragonatelo alla proiezione prima illustrata.
Come vedete, in questo grafico (per la felicità dei rialzisti) ho ipotizzato un testa spalle rovesciato che ha innegabili potenzialità rialziste. La cosa curiosa e molto interessante è che la proiezione di questo testa spalle rialzista ci porta esattamente al 61.8% di Fibonacci.
Magicamente, sarebbe la perfetta realizzazione della proiezione MS dove è previsto, effettivamente ancora un rally. E poi? E poi si parlerebbe di lateralità. E in questo quadretto ideale, la lateralità sarebbe compresa secondo me tra i due livelli di Fibonacci del 61.8% e 38.2%, una banda compresa dunque trai 9400 ed i 11245 punti Certo l’ampiezza non è quella di MS, ma è decisamente più realistica.

Che ne dite? Vale la pena di stampare il grafico e appenderlo di fianco al monitor?

STAY TUNED!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Leggi anche I link di finanza indipendenti scelta per te da I&M

financial_links_i&m

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

sostieni-IM

http://www.wikio.it

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+