PROFONDO ROSSO: il FTSEMIB peggior listino in Europa

Scritto il alle 09:20 da Danilo DT

piazza-affari-borsa-milano

Che le banche italiane quotate potessero diventare un problema, soprattutto dopo l’operazione di M&A tra Banco Popolare e BPM lo ho già spiegato in questo post. Quindi capirete benissimo che questa correzione non mi coglie per nulla sorpreso, ed ancor meno mi sorprende la debolezza decisamente del listino milanese rispetto al resto dell’Europa.
Infatti il FTSEMIB continua ad essere la maglia nera in Europa.

Piazza Affari chiude la seduta in deciso calo schiacciata dal peso dei bancari, sotto pressione in tutta Europa in un clima di generale incertezza che penalizza tutti i listini. (…) “Non ci sono segnali di reazione. In questo clima di incertezza che ha un carattere prevalentemente macro, mancano i compratori”, commenta un trader. “E dato che l’umore del mercato non sembra migliorare, non resta altro che guardare ai multipli e aspettare che si presentino livelli interessanti sui quali rientrare”, aggiunge. (…) Il FTSE Mib chiude in calo del 3%, peggior performance giornaliera dallo scorso 11 febbraio. (Reuters)

Per carità, le motivazioni non sono solo queste. La debolezza è stata portata anche dal petrolio, nuovamente in tensione (a causa del rischio fallimento del vertice di Doha) e dai numeri macroeconomici in arrivo dalla Germania, decisamente deboli. Anche questo non ci sorprende perché ne parliamo spesso, ma questa volta abbiamo anche un’autorevole conferma (che so già, sarà anche criticata ma è un commento abbastanza super partes) da parte del FMI.

«Siamo in stato di allerta, non di allarme. La crescita ha perso spinta». Il direttore del Fondo monetario, Christine Lagarde, sollecita le autorità di politica economica ad agire assieme per affrontare la sfida di una ripresa che resta «troppo lenta, troppo fragile» e nella quale i rischi stanno aumentando. In un discorso alla università Goethe di Francoforte, la signora Lagarde ha osservato che “non siamo in crisi”, ma che sono cresciuti i rischi a causa dell’eredità della crisi globale nei Paesi avanzati, delle vulnerabilità nei Paesi emergenti, del rallentamento del commercio globale, dell’aumento della volatilità dei mercati e dei rischi per la stabilità finanziaria. (Sole)

Discorso propedeutico, se volete, ad un possibile rallentamento globale. Insomma, la Lagarde denuncia una serie di criticità che stanno affiorando e che già conosciamo. Ma non solo quanto scritto qui sopra. Aggiungiamo a queste criticità altre problematiche non indifferenti. Innanzitutto il petrolio, poi il problema geopolitico, l’immigrazione, il terrorismo e poi…un problema su cui torneremo sicuramente in futuro, ovvero il rischio Brexit.
Un mix esplosivo che potenzialmente potrebbe essere letale. Se poi aggiungiamo per il sistema Italia, le problematiche di banche e NPL (crediti deteriorati) allora la frittata è fatta.
Frittata? Quale frittata? Vero, cosa è mai cambiato rispetto a qualche settimana fa? Assolutamente nulla, ma quanto scritto sopra rappresenta un’eccellente mix di “scuse” utilizzabili per giustificare una correzione che al momento non è completamente giustificata dalla realtà ma solo da ipotesi.

Grafico FTSEMIB

ftsemib-daily-chart

Il grafico del nostro FTSEMIB mira al minimo precedente, e quindi all’area 15765. Ma gli indicatori più “veloci” ci fanno vedere una situazione di “ipervenduto” che in passato ha portato anche a dei rimbalzi.
Ripeto, rimbalzi, ma calmo con gli entusiasmi. E chi segue il blog, sa perché ( e per certi versi il FMI ce lo ha ricordato).

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

5 commenti Commenta
Scritto il 6 Aprile 2016 at 09:24

Detto fatto. Rimbalzo del gatto morto? Beh, presto per dirlo, ovviamente. Intanto vediamo quanto dura. E se dura.

kry
Scritto il 6 Aprile 2016 at 10:17

Da­ni­lo DT,

Ciao Danilo andando di pari passo si potrebbe anche intitolare
PROFONDO ROSSO: l’ITALIA peggior nazione in Europa.
( copio e incollo per praticità)
— ” La fuga di capitali da alcuni Paesi a favore di altri in Europa …. ”
è sostenuta principalmente dagli italiani che emigrano definitivamente portandosi con sè i propri risparmi. Contrariamente alla precedente emigrazione dove c’era un trasferimento dei reditti prodotti all’estero per sostenere la propria famiglia in patria , ci si ritrova con persone di un certo reddito ,cultura e competenze tecniche lavorative che emigrano definitivamente e vengono sostituite da persone non completamente paragonabili alle precedenti.
In simili condizioni non ci si può che aspettare di divenire un paese da quarto mondo.

john_ludd
Scritto il 6 Aprile 2016 at 10:47

neanche un centro bancario mondiale come Zurigo o Singapore ha un listino che dipende così tanto dai titoli finanziari. Chi specula a breve con la borsa italiana ok, è un ippodromo come tanti altri. Chi investe nella borsa italiana deve farsi vedere da un neuro/psichiatra.

Scritto il 6 Aprile 2016 at 12:48

john_ludd@finanza,

Haahahahhahah! Siamo un popolo da Valium

draziz
Scritto il 6 Aprile 2016 at 16:33

Ancora una volta la Borsa di Milano la migliore!!
minkiate del genere servivano per attirare “gli investitori” nostrani…
Ogni rialzo tanto “buoni” soldi “creati” nevvero?

Anche oggi “la migliore” sta dando grande prova di sé…
Quindi sta bruciando tanti “buoni” soldini?
Rimbalzo del gatto morto? Del topo morto vorrai dire…
E visto che qualcuno si ostina a collegare l’andamento della Borsa al divenire dell’economia a pochi mesi di distanza…
O è forse già iniziata la campagna elettorale nazionale e, come dici, quella per la plebe europea?
Brexit?
Grecia?
“Non ci provate (dice qualcuno…) vi dimostriamo che avrete ancora bisogno di noi…”

Come ho già scritto nei commenti di un tuo post di qualche tempo fa: “attento Pinocchio!!”
ahhh…gli zecchini…!

Da­ni­lo DT,

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+