in caricamento ...
POMO: come ti sostengo il debito pubblico USA
La FED continua imperterrita con i suoi POMO. Come segnalato dal FT sono stati riacquistati ulteriori 7 miliardi di dollari USA di un titolo che è stato emesso…quando? Cinque anni fa? Un anno fa? No, molto meno…. Ma molto meno! Una settimana fa! Ma come…. Il governo emette bond una settimana fa a favore delle banche USA e ora la FED lo ricompra? Certo, tutto rientra in un chiaro piano che si chiama quantitative easing. Il problema però è un altro, e capita a fagiolo proprio nel giorno della visita di Hu Jintao a Washington: queste emissioni e questi riacquisti FED servono non solo per “generare” liquidità, ma anche per finanziare il deficit USA. Infatti gli ochci a mandorla sono a caccia di diversificazione valutaria. Ben vengano addirittura i bonds Euro, ben venga l’oro, ben venga tutto quello che non è Dollaro USA. E se non si facesse così, chi comprerebbe i bond USA in asta? I cinesi? Non credo… Invece così facendo il truschino è servito, un gioco a tre che frega il mercato in quanto mantiene alto e tonico il prezzo delle emissioni, trasformandole subito dopo in liquidità. E l’operazione viene compiuta molto rapidamente (emissione-riacquisto) in quanto la volatilità sui bonds è in aumento e le banche, d’accordo con il Governo, rischiano di vendere i titoli ad un prezzo inferiore a quello di sottoscrizione. Un menage à trois mafioso che sottolinea per l’ennesima volta lo scenario di complicità e collaborazione totale tra banche e fondi governative.
Occorre dire altro?
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!
E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
Forse mi sono espresso male. Era mia intenzione dire che la sola domanda cinese non sarebbe sufficiente a soddisfare le esigenze USA. Questo intendevo dire… 😉
si bisogna vedere se lo zampino è cinese o newyorkese…
Sono proprio degli alchimisti, l’unica differenza e’ che invece di trasformare il piombo in oro stanno trasformando la carta in merda….
Sbaglio o sta succedendo qualcosa di strano?
CORRIERE “Bce, tensioni sul debito sovrano anche per Italia, Belgio e Spagna”
TGCOM “Messaggio rassicurante dall’agenzia di rating: “L’Italia non presenta rischi di ifinanziamento più alti dei partner dell’area euro”
FINANZAONLINE “La Spagna studia il salvataggio delle sue banche? Per gli analisti 2011 anno della verità”
Mentre i mercati stanno scendendo.. Umh… Che succede???
non ci arrivo…! non capisco come facciano a creare liquidità, salvo regalare alle banche qualcosa sulla differenza fra prezzi di acquisto e vendita..
in altre parole emetto obbligazioni al prezzo X e segno un debito al passivo; le banche le comprano a X e incasso X (e annullo la passività), le ricompro a X-x ( x= regalino alle banche), metto al passivo gli acquisti e all’attivo le obbligazioni che valgono sempre X-x.
Trascurando gli interessi di una settimana, ho perso solo il regalino x.
Diverso è il discorso se l’obiettivo è quello di fare “window dressing”, nel senso che faccio l’emissione di obbligazioni per far vedere che i tassi sono “buoni” e che… i cinesi non devono aver paura a comprare altri titoli USA..
Correggetemi, per favore, dove sbaglio….
paolo41: non ci arrivo…! non capisco come facciano a creare liquidità, salvo regalare alle banche qualcosa sulla differenza fra prezzi di acquisto e vendita..
si si, fosse anche un 0.5% su 100 miliardi al mese… quanto fa??
.. sono obbligazioni con 1% di cedola, quindi 1 per mille è già tanto, che su $ 7Mld fanno
$ 7Mln..sempre una bella cifra… almeno per le nostre tasche…
Comunque questo farebbe parte del “capitolo regalini”, ma i $ 7Mld non vedo perchè debbano aumentare la liquidità sul mercato…
Certo se fosse una prassi consolidata è non un singolo episodio… sono da galera.
mattacchiuz: paolo41,
ti mando una mail.
anzi no, non serve 🙂
a parte la manipolazione degli interessi sui bond, in quanto garantire un riacquisto li rende decisamente più appetibili che non doverseli tenere per i prossimi 3 anni, ma nel conteggio della liquidità occorrerebbe sapere DOVE sono stati spesi questi soldi da parte del tesoro.
perchè solo nell caso venissero spesi nel mercato interno, rappresenterebbero un aumento netto di liquidità, ma se , come penso sono destinati a finanziare le varie guerre, o peggio ancora, altre azioni sui mercati internazionali, tali soldi non aumenterebbero un bel niente.
occhio a dire che la cina non compra i bond usa
dietro l’uk certamente c’è lo zampino cinese, se il mercato azionario scendesse il tesoro non avrebbe problemi a rifinanziare il suo debito, ma siccome serve generare liquidità per i mercati, poi questi si alimentano e salgono, il mercato dei bond viene messo in croce, facendo sembrare tutti gli stati insolventi e le banche, borse e materie prime come diamanti preziosi da accaparrarsi, ma in realtà è il contrario.