PMI: divergenze tra USA, Europa e Italia

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

E questa volta il sorpasso è evidente, anche se indotto dalla politica usa che con shutdown, debt ceiling e quant’altro ha influenzato negativamente l’andamento dell’ultimo mese economico per gli USA.
L’indice PMI manifatturiero output USA ha subìto un piccolo tracollo, andando addirittura sotto area 50, a 49.5. Ma attenzione, non è il solito indice ISM che conosciamo. E’ quello redatto da Markit che tende ad “anticipare” quello ufficiale USA. Ma il grafico sovrapposto ci fa vedere che tra i due grafici la complementarietà è notevole

Se poi vogliamo parlare di “sentiment” eccovi il famoso indice dell’Università del Michigan, che mi sembra abbastanza eloquente.

Invece in Europa la situazione è decisamente migliore. Stesso indice, diversa area geografica. E qui, potete notare che la tendenza è ben diversa.

E in Italia? Ecco, anche se facciamo parte dell’Europa, non godiamo proprio del momento di “Ripresa economica” che vede protagonista il Vecchio Continente.

(ANSA) – ROMA, 28 OTT – Il saldo tra aperture e chiusure di imprese nel terzo trimestre dell’anno è stato pari a +12.934 unità ed è il più basso della serie degli ultimi dieci anni. E’ quanto emerge dall’indagine Unioncamere. A determinarlo 76.942 iscrizioni di nuove imprese (+1.923 rispetto allo stesso trimestre 2012) e 64.008 cessazioni di esistenti (+3.498 unità sull’anno scorso). Valori che rispecchiano – viene sottolineato – le difficoltà dell’economia reale del Paese. (Source) 

Occorre ovviamente domandarsi quando l’economia Europea dovedde rallentare, che fine farà l’Italia….

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete |

Tags:   |
11 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 29 Ottobre 2013 at 11:36

A me sembrerebbe diverso

pmi markit stampa 51,1

Scritto il 29 Ottobre 2013 at 11:47

bergasim,

Dici bene, ho corretto, mi riferivo all’indice OUTPUT. Ma il messggio era cmq chiaro. E nel report che tu hai allegato ci dovrebbe essere tutto quanto necessario. per fare le valutazioni e vedere un rallentamento in atto.

idleproc
Scritto il 29 Ottobre 2013 at 21:36

Scusate regà ma questa è proprio grave…

http://it.finance.yahoo.com/notizie/grecia-in-galera-si-esprime-102528667.html

idleproc
Scritto il 30 Ottobre 2013 at 00:58

Non ho trovato riscontri attendibili a quanto sopra…
L’interpretazione è dubbia, comunque fa percepire un’atmosfera generale conseguenza diretta di accordi fatti sottobanco sulla gestione e creazione di cosiddette istituzioni e organismi europei…
Un processo totalmente al di fuori del controllo democratico dei popoli europei che per quanto mi riguarda mi ha portato ormai in modo definitivo a negarne la legittimità.

kry
Scritto il 30 Ottobre 2013 at 11:44

Ciao DREAM chi dei due ha fatto copia incolla. Entrambi? Ciao. http://www.rischiocalcolato.it/2013/10/opsss-si-schianta-il-pmi-manifatturiero-output-negli-stati-uniti.html

bergasim
Scritto il 30 Ottobre 2013 at 14:40

kry@finanza,

Caro kry

io non ho fatto nessun copia incolla, sono registrato a markit e consulto periodicamente i dati pubblicati sul pmi in calendario
http://www.markiteconomics.com/Public/Page.mvc/PressReleases

kry
Scritto il 30 Ottobre 2013 at 23:22

bergasim,

Ciao Bergasim, non ce l’avevo con te. Bastava che aprissi il mio link e capivi. Sono due post praticamente nella prima parte identici e volevo far capire a dream se per caso era stato copiato.

Scritto il 31 Ottobre 2013 at 09:12

kry@finanza:
bergasim,
Ciao Kry. Beh, essere copiati può anche essere un onore ma almeno lasciare un link che richiama al post originario. Vabbè, sarà un caso…

Ciao Bergasim, non ce l’avevo con te. Bastava che aprissi il mio link e capivi. Sono due post praticamente nella prima parte identici e volevo far capire a dream se per caso era stato copiato.

😉

Scritto il 31 Ottobre 2013 at 09:17

Diciamo che essere copiati é anche un onore. Ma almeno venire citati nel post originario. Forse è solo un caso dai… Cmq grazie per la segnalazione, io nn ho mai tempo x vedere che fanno “gli altri”
😉

kry
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 10:01

Danilo DT,

I miei siti finanziari preferiti sono Intermarketandmore e icebergfinanza. Rischio calcolato mi serve per vedere in anticipo molte notizie e vedere i relativi commenti. Questa volta avendo copiato sono arrivati dopo e in questo caso mi è servito capire che i post di Gbg imperatrice non sono sempre farina del suo sacco nonostante ne ” scriva ” molti di veramente interessanti. Diciamo che perlomeno sa cosa copiare e anche questo può considerarsi un pregio comunque inferiore all’onestà intelettuale.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+