Eccessi sullo SP 500: divergenze e sentiment

Scritto il alle 11:30 da Danilo DT

sentiment-mercati-sp-500

Ieri il collega Gremlin vi ha illustrato molto bene i potenziali motivi che ci fanno pensare ad un esaurimento della tendenza di breve dell’indice SP 500.
In questa analisi voglio però aggiungere alcuni dati. Il grafico qui sotto illustra tutto. Put Call Ratio, AAII sentiment e New highs/New lows.


1) l’indice che riassume il rapporto nuovi massimi/nuovi minimi a NY stanno progressivamente calando, mentre invece l’indice continua a salire.
2) Put Call Ratio: abbiamo raggiunto un estremo molto anomalo e pericoloso per il mercato. Enorme la differenza tra opzioni put e call trattate. Un segnale bearish di sentiment dei trader che è molto chiaro. Ma notate anche una cosa molto anomala. Il capitombolo è avvenuto dopo che il put call ratio ha sfiorato i massimi periodali. Con borse iperbullish
3) AAII sentiment: qui in versione bear, illustra una profonda frustrazione per i ribassisti. Essendo un indicatore contrarian, segnala l’avvicinarsi dell’inversione.



Aspettiamo che i tempi maturino.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

5 commenti Commenta
gremlin
Scritto il 5 Gennaio 2011 at 11:41

PERFECT 😀

meglio essere felini piuttosto che tori in questo frangente: attendere la preda al varco e poi dileguarsi a pancia piena

vichingo
Scritto il 5 Gennaio 2011 at 12:21

Oltre che felini anche cinghiali, i quali ritornano sempre nei luoghi dove trovano da mangiare, in senso allegorico, per me rientrare sempre, in modo forse monotono, sugli stessi titoli, quando gli stessi raggiungono prezzi appetibili. 8)

50 cent
Scritto il 5 Gennaio 2011 at 16:16

Buon anno a tutti.
Sono totalmente smarrito perchè ora che dovrebbe esserci un rintraciamento tecnico secondo tutte le analisi, siano cicliche, siano DNA, siano DMA e chi ne ha più ne metta, ma quantomeno per scaricare un po’ di RSI, ecco che arrivano positivi dati macro.
Come interpretare il tutto?

50 cent
Scritto il 5 Gennaio 2011 at 16:17

p.s.
non è una domanda retorica.

Scritto il 5 Gennaio 2011 at 16:35

50 cent,

Per la cornaca le DMA sono totalmente ancora in trend long. mA sono ottime per le valutazioni di medio periodo quindi oggi non fanno testo.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+