in caricamento ...

Piazza Affari: ci prepariamo al rimbalzo pre-estivo?

Scritto il alle 10:00 da Danilo DT

FTSEMIB: grafico daily e weekly. Indicatori in divergenza e doppio minimo di lungo periodo anche se le DMA…

A vedere questo grafico dell’indice FTSEMIB 40, non possaimo certo essere molto tranquillizzati.

Grafico FTSEMIB 40 daily

Grafico FTSEMIB 40 daily

La tendenza resta al momento ancora ribassista: però non possiamo negare una sorta di “cambiamento” nella configurazione del grafico. Ad occhio (diciamo che vado a sensazione, dopo aver visto nella vita penso miliardi di grafici…) sembra si stia formando una figura denominata “rounding bottom”, anche se, lo ammetto, questa figura è un po’ claudicante in quanto non proprio perfetta. Ma resta senza dubbio interessante, anche alla luce sia degli indicatori in divergenza (qui ho usato i classici RSI e MACD) e sia la “distanza” dal cloud dei corsi troppo elevata, il fatto che probabilmente qualcosa sta cambiando.
Decisamente più “hot” è questo grafico (che è poi il motivo del post).

Grafico FTSEMIB 40 weekly

Grafico FTSEMIB weekly

Et voilà: alla fine ce l’abbiamo fatta. Doppio minimo col 2009 (cerchi gialli). Ma non solo. Anche se le DMA sono ancora in posizione chiaramente short (beh, sono short da dicembre 2011, fate un po’ voi…) possiamo notare sui vari indicatoci una serie di minimi con potenziale inversione veramente molto interessante (cerchi azzurri).
Ve la metto in termini molto semplicistici. Guardando al passato (per quello che può contare) in situazioni tecniche analoghe si sono visti o inversioni di trend o comunque forti rimbalzi tecnici.
Ricordate un certo post di qualche settimana fa? Parlavo di metà giugno…
Se non lo avete fatto, prendete nota…

PS: ovvio, post di analisi tecnica per affezionati del settore. Per gli altri capisco eventuali contestazioni sulla materia…

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
26 commenti Commenta
Alberto Zanetti
Scritto il 6 Giugno 2012 at 10:29

Come non essere d’accordo? 😀

daino
Scritto il 6 Giugno 2012 at 11:23

Bene, molto bene dream. Aggiungo un ulteriore dato importantissimo, la situazione psicologica che prelude al rimbalzo.
Oggi mi ha chiamato un mio amico (che non sa niente di finanza) e riferendosi al nostro incontro di due gironi fa mi ha detto:
“hai letto il giornale?”
“no”
“abbiamo fatto male a non comprare lo short, la situazione non può altro che peggiorare”

Amen

maurobs
Scritto il 6 Giugno 2012 at 12:32

Ciao Dream short da dicembre 2010 non 2011 credo….

fdonni
Scritto il 6 Giugno 2012 at 12:37

@Daino: lo dici in senso positivo o negativo? Spesso non capisco i commenti (e a volte anche i post) perché molti usano lo stile del dico non-dico…

Sono mesi che Dream ci illustra egregiamente sulla situazione negativa… e al momento non è cambiato nulla… oggi i mercati rimbalzano sull’attesa del taglio dei tassi, ma Dream stesso un paio di giorni fa ha scritto un post per dire che in sostanza non sarebbe cambiato molto…

E c’è sempre l’incognita Grecia…

E quindi? Rimbalzo duraturo o effimero? Io credo la seconda…

daino
Scritto il 6 Giugno 2012 at 13:11

fdonni@finanza,

no, no, scusa, non volevo essere oscuro, è che a volte si da per scontato alcune cose.
Dicevo nel senso che è un’altro tassello che favorisce un rimbalzo: quando una situazione di pessimismo arriva contagiare la base della piramide (il mio amico non sa un’h di mercati finanziari), vuol dire che semplicemente non ci sono più venditori, in quanto hanno già venduto tutti e quindi è quasi impossibile continuare a scendere (almeno nel preve). Idem per le fasi positive

fdonni
Scritto il 6 Giugno 2012 at 13:19

daino,

Ah OK… il vecchio adagio del “quando il parco buoi entra… è ora di uscire!”.

L’argomento mi interessa molto perché sono short da un paio di mesi, e mi sto chiedendo se uscire o no. Anche se mi ero ripromesso di aspettare la Grecia (perché anche se non escono dall’euro al 90% danno default un’altra volta).

ddb
Scritto il 6 Giugno 2012 at 13:36

Sono d’accordo con Fdonni.
Un rimbalzo su cosa? In Europa, ed in Italia in particolare, la situazione e l’aspettativa a lungo e a breve sono tutte pessime (e oserei dire in peggioramento).
Il rimbalzino sul MIB mi sembra essere stato causato dalla chiusura di parte dello short in attesa dell’evolversi della situazione.
Se questo “rimbalzo” continuerà, sarà un rimbalzo sulla “speranza” di una soluzione che se avverrà sarà un compromesso i cui effetti positivi non saranno scontati.
Anche con un taglio di tassi, con la Grecia che vota come piace ai mercati, cosa cambia alla economia reale?

fdonni
Scritto il 6 Giugno 2012 at 15:10

Ovviamente il mercato vive di aspettative per cui se ci fosse una mossa decente dell’Europa e della BCE… ma sempre Dream ci ha detto che non ci crede…

Ma se pian piano il mercato arrivasse a scontare tutte queste cose? Facciamo l’esempio della Grecia: di analisi ne ho lette ormai a iosa, e lo scenario che tutti reputano più probabile è che la Grecia non esca dall’euro (non converrebbe neanche a lei) ma decida comunque di mandare tutti a quel paese e non ripagare un euro (e neanche una dracma).

Per cui mi chiedo: il mercato lo sconta già questo scenario secondo voi, o ancora no?

Ne approfitto anche per fare i complimenti per il blog, davvero un faro in mezzo a un mare di fuffa. Lo leggo da molto e adesso ho deciso di scrivere anche…

manonegra82
Scritto il 6 Giugno 2012 at 15:32

daino:
Bene, molto bene dream. Aggiungo un ulteriore dato importantissimo, la situazione psicologica che prelude al rimbalzo.
Oggi mi ha chiamato un mio amico (che non sa niente di finanza) e riferendosi al nostro incontro di due gironi fa mi ha detto:“hai letto il giornale?”
“no”
“abbiamo fatto male a non comprare lo short, la situazione non può altro che peggiorare”

Amen

manonegra82
Scritto il 6 Giugno 2012 at 15:34

manonegra82@finanza,

completamente d’accordo; fino a metà marzo, tutti erano ottimisti ed invitavano ad entrare sull’azionario, tutti i “grandi analisti” ed operatori. Nel frattempo gli indicatori del momentum andavano in divergenza sugli indici azionari e sui future delle materie prime, rame in primis….

Lukas
Scritto il 6 Giugno 2012 at 17:32

ALDILA’ DELLE PAROLE DI DRAGHI NELLO STESSO MOMENTO LOCKART (FED) CONFERMAVA LA PROROGA DELL’OPERAZIONE TWIST IN SCADENZA E QUINDI I MERCATI SALGONO.

E come anticipato dal Cot Report della scorsa settimana…i Commercial Traders già sapevano tutto !!!!

fdonni
Scritto il 6 Giugno 2012 at 18:06

Io la giornata di oggi l’ho capita poco… la BCE non ha tagliato, Draghi ha detto niente LTRO e prospettive ancora largamente negative… e le borse su da matti…

Qualcuno meno profano di me azzarda una spiegazione?

Scritto il 6 Giugno 2012 at 18:21

daino,

Grande daino! 😉

maurobs@finanzaonline:
Ciao Dream short da dicembre 2010 non 2011 credo….

No, giusto così. Infatti se guardi l’ultimo incrocio è a dicembre 2011

Scritto il 6 Giugno 2012 at 18:28

fdonni@finanza,

Per la cronaca oggi la BCE non ha fatto un piffero. Però?
in primis come diceva Lukas, negli USA si twista e Draghi ha detto due cose importantissime.
La PRIMA è banale ma importante: “cari signori politici, la BCE ha fatto, fa e farà tutto il possibile per dare sostegno in questa crisi. Ma certe decisioni potete solo prenderle VOI”.
La SECONDA: “la BCE garantisce la liquidità al sistema bancario con operazioni di finanziamento”:
il che non significa LTRO3 ma cmq finanziamenti a preve scadenza che garantiranno, dove occorrerà, denaro per gli istituti in crisi.
e il mercato gradisce.

🙂

Ah… ovvio, per ora è rimbalzo e rimarrà tale fintanto che tecnicamente romperemo livelli importanti (tutto spiegato in TRENDS di stasera).
E poi ovviamente dopo le elezioni della Grecia potrebbero cambiare molte cose…

Saluti!

Lukas
Scritto il 6 Giugno 2012 at 18:31

Dream Theater,

intanto noi questo rimbalzo sostanzioso ce lo godiamo tutto !! 😉

perplessa
Scritto il 6 Giugno 2012 at 21:40

sarebbe interessante capire quali sarebbero i titoli che possono rimbalzare di più

maurobs
Scritto il 7 Giugno 2012 at 08:04

Dream Theater,

scusa Dream allora ho perso qualche passaggio di utilizzo delle DMA….sul grafico vedo incrocio al ribasso della G-DMA con la R-DMA piu o meno fine 2 trimestre 2011 e poi la Verde è sempre sotto la rossa…. a dicembre 2011 non vedo nulla di particolare se non qualche candela sopra la Dma verde e poi discesa ma da Marzo di quest’anno…..
mi potresti spiegare? grazie della pazienza…..
già che ci sono ti dico come interpretavo l’utilizzo quando le pubblicavi in passato:
candela che chiude sopra/sotto la G-DMA acquisto/liquido 1/3 di posizione;incrocio G-DMA con R-DMA completo/chiudo posizione e apro eventuale short

maurobs
Scritto il 7 Giugno 2012 at 08:07

Urge aggiornamento da Gaolin, lo solleciti tu Dream?
da WSI
“Cina, shopping scatenato: acquista aziende in giro per il mondo”
😀 😀 😀

Scritto il 7 Giugno 2012 at 09:20

maurobs@finanzaonline: Urge aggiornamento da Gaolin, lo solleciti tu Dream?da WSI“Cina, shopping scatenato: acquista aziende in giro per il mondo”

Beh, sta accadendo esattamente quello che Gaolin ha più volte anticipato in passato… Gaolin, se ci sei batti un colpooooooo 😀

Scritto il 7 Giugno 2012 at 09:24

maurobs@finanzaonline,

Allora, a dicembre c’è l’incrocio della G-DMA che scende sotto la V-DMA.
E’ il segnale “definitivo” per il medio lungo di posizione short.
Dici bene, non è esattamente dicembre, è un po’ prima che bisognava già mettersi short.
PEr semplicità ho decisamente semplificato la cosa limitandomi a guardare l’inrocio DMA senza parlare delle strategie

gremlin
Scritto il 7 Giugno 2012 at 09:48

finchè la verde non si appiattisce e così pure la bollinger lascerei perdere piazza affari intesa come indice MIB mentre qualche buon prezzo di qualche buon titolo mi attira già ora

Scritto il 7 Giugno 2012 at 10:06

Esatto, occorre distinguere molto attentamente.
Le DMA sono per investimenti di LUNGO periodo. QUi si tratta di sfruttare volatilità di breve. Due mondi diversi

maurobs
Scritto il 7 Giugno 2012 at 10:22

Dream Theater:
Esatto, occorre distinguere molto attentamente.
Le DMA sono per investimenti di LUNGO periodo. QUi si tratta di sfruttare volatilità di breve. Due mondi diversi

Ok chiaro anche perchè dall’effettivo incrocio di fine 2 trimestre a dicembre fa circa -30%,, poi traccheggia con finto rimbalzo(infatti la Verde si muove poco nulla)poi nuovo crollo(in totale dall’incrocio delle due DMA persi circa 10000 punti su 22000) chiaro anche che sono investimenti di lungo quindi strategici e non tattici.Grazie a Grem per ulteriore interpretazione sulle DMA. 😆 😆

maurobs
Scritto il 7 Giugno 2012 at 10:23

devo aver sbagliato qualcosa riposto per chiarezza dei lettori

Ok chiaro anche perchè dall’effettivo incrocio di fine 2 trimestre a dicembre fa circa -30%,, poi traccheggia con finto rimbalzo(infatti la Verde si muove poco nulla)poi nuovo crollo(in totale dall’incrocio delle due DMA persi circa 10000 punti su 22000) chiaro anche che sono investimenti di lungo quindi strategici e non tattici.Grazie a Grem per ulteriore interpretazione sulle DMA.

maurobs
Scritto il 7 Giugno 2012 at 12:11

Dream Theater,

sto cercando di organizzarmi perchè avevo un’altro impegno e sto cercando di anticparlo o posticiparlo

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...