Petrolio a -16% rispetto ad un anno fa

Scritto il alle 01:10 da Danilo DT

Il titolo di questo articolo farà sorridere la maggior parte dei lettori. Difatti ovunque si scrive del costante aumento del prezzo del petrolio. Continua ad essere forte la domanda degli asiatici e, stagionalmente parlando, l’estate è sempre stato un periodo di forti rally dell’oro nero, causa il forte aumento del consumo di energia elettrica. Però, da qui a dire che il petrolio è a -16% rispetto ad un anno fa…ce ne vuole… Ed invece è vero. Eccovi le prove.

wti2val2.gif

Chiaramente c’è una cosa da dire, e che vi sto nascondendo. Il petrolio non sarebbe a -16% rispetto ad un anno fa, ma grazie al $ debole, noi dell’area €uro stiamo “godendo” di uno sconto. Difatti ill grafico sopra lo dimostra.

                     luglio ’06        gennaio ’06        luglio ’07       diff 12 m    diff 6 ********************************************************************

WTI in €     63.19                 42.40                 52.80          -16.45         +24.52

WTI in $     79.86                  54.63                     72.81           -8.82           +33.27

Come vedete, il prezzo del WTI, includendo la differenza del cross eur/usd, ci costa circa l’8% in meno di quanto effettivamente ci verrebbe a costare se, nel frattempo, il cambio eur/usd fosse rimasto stabile.

Molti di voi a questo punto si faranno una domanda. Ma allora…come mai la benzina invece è a dei prezzi siderali? Io ne avevo già parlato in passato dello scandaloso cartello che esiste tra le varie compagnie petrolifere, ed è scandaloso che la cosa venga accettata dalle pubbliche autorità competenti (Antitrust in primis) senza fare nulla. Ne ha parlato anche l’amico Beppe Grillo nel suo blog. Siamo d’accordo, le spese del prodotto raffinato finito saranno anche aumentate, però nulla giustifica questi prezzi….

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #6-21: BITCOIN (BTC) a fine 2021 sarà... (base 30.000 $)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+