ORO in correzione. Mani forti in movimento.

Scritto il alle 09:30 da Danilo DT


Dopo le vendite di MS, ecco arrivare gli ordini di George Soros e di PIMCO. Ma non solo… Grafico ORO e previsioni quotazioni per il 2013

Il movimento correttivo dell’oro lascia quantomeno stupiti sia per la rapidità del movimento e sia per le condizioni di mercato in cui ci si ritrova. La logica ci porterebbe a pensare che i mercati “subodorano” a breve aumenti dei tassi di interesse. Ma sarà veramente così?

Ora siamo tornati sotto i 1600 $/oz. In un momento dove le banche centrali, però, continuano allegramente a stampare carta.
Però sul mercato alcuni big si sono mossi ed hanno influenzato in modo decisivo il trend dell’oro. In primis la Soros Fund Management di George Soros che ha più che dimezzato le quote in portafoglio dell’ Spdr Gold Trust Fund, il maggiore Etf sull’oro fisico, portandolo a solo più 600.000 quote detenute.
Non è stata da meno PIMCO che è passata da 6,2 a 3,9 milioni di quote detenute.
Ma c’è chi ha fatto anche di peggio. Società come Tiger Management, Moore Capital Management, Lone Pine Capital e Scout Capital Management hanno venduto tutto quanto posseduto in oro.
Tiene duro solo più Paulson, che continua a detenere una vagonata d’oro, ovvero 21,8 milioni di quote di SPDR Gold Trust. Anche le statistiche del World Gold Council, pur segnalando una contrazione dell’8,3% degli investimenti in oro nel quarto trimestre, non registravano ancora per quel periodo un declino di interesse verso gli Etf. La fuga dall’oro è viceversa evidente già da tempo al Comex, dove il numero di posizioni “lunghe” (all’acquisto) degli speculatori si è ridotto del 54% rispetto ai massimi dello scorso ottobre. (Source)

Grafico ORO

 

Il grafico è abbastanza impietoso. Rotto anche il livello di Fibonacci del 61.8%, l’oro si è rapidamente spinto in ipervenduto. Quindi è lecito aspettarsi un rimbalzo o un rallentamento della discesa. Ma la situazione tecnica sembra decisamente compromessa.

Sentiment sull’ORO

Sentiment in evidente logoramento. Ormai vicini ai picchi minimi. Un segnale contrarian che suggerisce l’arrivo di un rimbalzo tecnico.

Previsioni quotazione ORO

interessante questo grafico. Gli analisti prevedono (curva verde) una quotazione in aumento ed un ritorno in area 1820 $/OZ per aprile e poi…nuove difficoltà per il metallo giallo. la curva forward invece è più impietosa nel breve mentre leggermetne migliore per il medio periodo.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

13 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 09:53

ci sarà qualche correlazione che la Germania ha richiesto il rientro in patria delle sue riserve???
Qualcuno dice che sarà problematico perchè gli Usa hanno dato in “garanzia” del proprio debito anche le riserve tedesche che detiene…….
Comunque c’è veramente l’impressione che qualcosa bolla in pentola…

Lukas
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 10:36

Faccio solo rilevare che nelle precedenti operazioni di QE…..ossia nel QE1, QE2 e QE3…..il rialzo delle quotazioni dell’oro si è registrato con un ritardo temporale di circa 3 mesi dal loro inizio…..quindi non vendiamo la pelle dell’orso prima di averlo catturato !!!

andrea4891
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 11:04

per sostenere un così rapido rialzo delle quotazioni sarebbe stata necessaria una ventata d’inflazione che invece non s’è appalesata … … … ora che l’ondata correttiva è partita ci si può anche aspettare che le quotazioni scendano abbondantemente sotto il … … FAIR VALUE !!

bergasim
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 11:12

Conti stabili per Danone
che taglia 900 posti di lavoro
La decisione, che riguarderà il personale dirigenziale e amministrativo, dopo il calo della marginalità operativa, vista sotto pressione anche nel 2013 per le condizioni economiche difficili nel mercato del sud Europa. L’utile rimane stabile, record dei ricavi oltre quota 20 miliardi

Capitalismo sempre più malato, le aziende sono solo utili, le persone non contano più nulla, gli azionisti sono sacri, ma tutto ha un prezzo, ed il prezzo per questo CAPITALMARCISMO sarà altissimo.
Intanto i mercati ( alla faccia delle previsioni meteo di vierip ), continuano a salire e lo zew sale ( dove trovino tutta questa fiducia i tedeschi, con dati sul pil passati e prossimi rivisti al ribasso sinceramente non lo).
Chissà forse vierip o qualche altro mago delle letture dei contatori grafici saprà illustrarsi il futuro dei mercati ( casinò ) nel breve.

gremlin
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 11:17

il parco buoi cinese si è distratto col capodanno della luna nuova
quando scopriranno che la bancarella sotto casa VENDO ORO è costretta a fare i saldi, il pullback non dovrebbe farsi attendere
comunque la linea del piave di lungo periodo è area 1525

pinco14
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 11:59

Buondì a tutti
Mi rivolgo soprattutto a DT e Gremlin
Ma se la stuazione dell’oro è questa e le prospettiva sembrano propendere per un ulteriore calo delle quotazioni, visto anche che i pesci grossi sono usciti in maniera più o meno cospicua, perchè, nei portafogli di Compass, le quote di investimento in oro sono state aumentate?

gremlin
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 13:02

pinco14@finanza,

appena Dream si sbriga dai suoi casini ti risponde, oggi non ha commentato ancora nulla, comunque è al corrente della tua richiesta
ti chiedo qualche ora di pazienza
se scoprissi che Dream è ora alle Cayman a fare un master sull’oro allora ti rispondo io

Scritto il 19 Febbraio 2013 at 13:10

paolo41,

Non credo ci siamo collegamento con la volontà di rientrare… poii che ci sia qualcosa che bolle in pentola…e che vende… quello si….

pinco14@finanza,

per intenderci, in questo particolare momento storico occorre rispondere alla seguente domanda.
L’oro rappresenta ancora una asset class per diversificare i portafogli? La risposta per noi é positiva a condizione che l’oro abbia nel portafoglio una funzione di “copertura assicurativa”.
Sono ormai diversi mesi che l’oro naviga tra i 1600 e i 1700 dollari e ahimè non si possono anche escludere ulteriori ribassi.
Questo soprattutto perchè ci sono state vendite importanti, dei veri “take profit” che hanno condizionato i mercati. Però crediamo che le banche centrali dei paesi emergenti continueranno ad acquistare oro anche quest’anno, sostenendo quindi le quotazioni (le banche centrali europee hanno intanto smesso di vendere). Nei giorni scorsi sono usciti i dati che hanno mostrato come nel 2012 le banche centrali dei paesi emergenti hanno acquistato oro per quantità che non si vedevano dal 1964. La Turchia è stato il primo paese (la Cina non pubblica i dati) seguita dalla Russia, Filippine, Kazakistan ed Iraq. Oltre alla Cina, l’altro grande assente in questa classifica é al momento l’India che é tradizionalmente un forte acquirente. Le motivazioni che spingono questi paesi a comperare oro sono diverse ma trovano un fattore comune nella ricerca di diversificazione valutaria, di impiego della liquidità in alternativa al debito occidentale e di protezione contro l’inflazione.
non dimentichiamo mai che con questa politica monetaria, il denaro perde sempre più valore. Ormai è pura carta straccia. E chi ha i soldi (paesi emergenti) non compra dollari…

Al momento quindi non abbiamo cambiato la nostra visione di medio termine e il tema dell’oro come asset class rimane importante in ottica di protezione di portafoglio.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Visto il momento topico PER UNA VOLTA ho spiegato una delle strategie di Compass direttamente sul blog.

🙂

Saluti!

Scritto il 19 Febbraio 2013 at 13:16

gremlin:

pinco14@finanza,

appena Dream si sbriga dai suoi casini ti risponde, oggi non ha commentato ancora nulla, comunque è al corrente della tua richiesta
ti chiedo qualche ora di pazienza
se scoprissi che Dream è ora alle Cayman a fare un master sull’oro allora ti rispondo io

Stai pur certo che se fossi alle Cayman non mi beccate più nemmeno per ologramma…
NO, solo drammaticamente impegnato… Ma si sopravvive! E quando posso (specialmente nelle emergenze) salto fuori. Questa lo era vista la domanda assolutamente coerente e valida. Spero che la risposta sia stata esauriente.
Torno in miniera….

DT

pinco14
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 13:18

gremlin,

Se invece si scoprisse che Dream si è comprato tutte le quote dell’etf Gold vendute da PIMCO ed amici, allora non ci sarebbe neanche bisogno di rispondere… :mrgreen:

Scritto il 19 Febbraio 2013 at 13:20

pinco14@finanza:

gremlin,

Se invece si scoprisse che Dream si è comprato tutte le quote dell’etf Gold vendute da PIMCO ed amici, allora non ci sarebbe neanche bisogno di rispondere… :mrgreen:

Azz… quanto pagherei di IMU per costruirmi una Fort Knox? Ah già… per fortuna la tolgono!!!!

pinco14
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 13:27

Dream Theater,

😀

Grazie della risposta. Ottima ed esauriente

gremlin
Scritto il 19 Febbraio 2013 at 14:00

pinco14@finanza,

DOMANI SERA COVERED CALL SU ORO in Compass
passa parola

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+