Oro in forte correzione. Ecco perché potrebbe diventare una buy opportunity

Scritto il alle 12:00 da Danilo DT

Trading idea sul metallo giallo, a causa di un’operazione di grande dimensioni (Morgan Stanley e Paulson) che ha condizionato il mercato

L’analisi intermarket di permette anche di capire alcune dinamiche che all’occhio del trader sfuggono.
A tutti sarà saltata all’occhio la correzione dell’oro. Per certi versi un’asset class che ha fatto attualmente un +132% in quattro anni ci può anche stare. Ma ci sono delle dinamiche che non mi quadrano.

Come è possibile che, con un annuncio di Bernanke di qualche settimana fa di un nuovo quantitative easing, chiamatelo QE3.1 oppure QE4, dove il buon Ben ha alzato la posta fino a 85 miliardi di USD mensili, l’oro si indebolisce?
E soprattutto, come mai questo comportamento anomalo nei confronti del dollaro USA?
Guardate questo grafico, è proprio la correlazione tra USD e oro. E’ evidente che fino a qualche tempo fa c’era correlazione, oggi invece hanno preso proprio strade opposte. Dollaro molto debole, visto anche il risk on di fine anno e…stranamente oro altrettanto debole…. E’ normale?

Correlazione oro Dollaro USA

Discorso molto simile se paragoniamo l’oro anche ad altre asset class. Qualcosa non torna. Ma ecco che forse iniziamo a capire.

CNBC’s Mary Thompson is reporting this afternoon that Morgan Stanley Wealth Management (MS) has dropped John Paulson’s Advantage and Advantage Plus funds, changing the status of the funds from “watch” to “redeem.”
MS’s wealth-management unit had put the funds on “watch” midyear on account of their poor performance, she notes. It’s not a big hit in terms of assets, if Thompson’s numbers are correct:
Paulson’s firm declined comment. A person familiar with the funds said assets in the two funds held by Morgan Stanley’s brokerage clients totaled around $100 million. The two funds managed a combined $5.7 billion as of November 1, 2012. The source said other Paulson funds continue to be offered by Morgan Stanley Wealth Management.
The move follows a tough 2011 and what has been shaping up as a relatively weak 2012.
The 2011 troubles, driven by unsuccessful bets on the financial sector, gave way this year to disappointing bets on the gold sector.
Paulson is the biggest single holder of the SPDR Gold Trust (GLD) ETF, which is ahead by 6% or so YTD. But bets on mining companies haven’t panned out. (Barrons)

Quindi Morgan Stanley avrebbe liquidato delle pesantissime quote di questo fondo gestito da Paulson dove l’oro era un’asset class non importante, ma determinante. E quindi, automaticamente, è stato necessario vendere tante quote dell’ETF SPDR Gold Trust, il più grande ETF detentore di oro al mondo, che ha fatto scendere considerevolmente il prezzo.
Quindi, si tratta di una liquidazione che va oltre le logiche di mercato intermarket. A casa mia questa si chiama buy opportunity. Poi per il resto nessuno conosce il futuro….

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
candlestick
Scritto il 21 Dicembre 2012 at 13:33

http://leapfuture.blogspot.it/2012/12/gold-correction-of-christmas-to-height.html

Link diretto a una previsione sull’oro potente già in vita da tempo!

moneys
Scritto il 21 Dicembre 2012 at 15:58

e cosa dire del cambio eur chf sempre vicinissimmo a 1,20 mentre la crisi dell’euro non la nomina quasi più nessuno, un anno fa a dicembre almeno eravamo sui 1,22 1,23 e le obbligazioni in eur erano tutte non solo i btp molto più basse moltte perpetual di societa europee che oggi sono sopra 100 un anno fa erano a 80 se non a 60

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+