in caricamento ...
Oro: continua ad essere bene rifugio
Sull’oro se ne dicono di tutti i colori, ma sicuramente in molti si chiedono se l’oro sia alla frutta oppure se abbia ancora spazio di crescita. Come vedremo nei prossimi giorni (spero di riuscire a fare un paio di post credo interessanti sull’argomento) molto dipenderà dagli scenario economici (Inflazione? Deflazione? Stagflazione?) a cui assisteremo.
Oggi però il grosso timore degli operatori e di chi ha investito nel metallo giallo, era cercare di capire se la tendenza all’investimento nel metallo giallo era cambiata oppure no. E per farlo, la banca elvetica UBS ha utilizzato un paramento molto valido, ovvero lo strumento più usato al mondo per investire nell’oro. Si tratta dell’ETF. Ma non di uno, bensi dei 10 più grandi ETF che investono sull’oro fisico.
Il risultato che ne deriva va sicuramente a tranquillizzare i detentori di metallo giallo, almeno per il momento. Infatti dal grafico è ben visibile che non c’è stata nessuna fuga di denaro da questi prodotti, se non nei limiti della tendenza dal sottostante.
Grafico ORO vs ETF relativi
E’ visibile il fatto che in agosto l’oro detenuto da questa ETF è sceso a 2040 tonnellate, l’1.8% di meno rispetto al massimo registrato il 19 luglio. Quindi una certa stabilità che tranquillizza, in quanto uno scenario simile si era già visto a dicembre. Se ricordate, allora l’oro aveva perso il 15%, ma guardate il quantitativo di metallo detenuto dagli ETF: era cambiato di poco. E poi infatti…la tendenza è ripartita al rialzo.
Poi, con i chiari di luna attuali, non posso che considerare nacora l’oro come una asset class interessante per diversificare il portafoglio e per dare quel qualcosa in più ad un asset al location sempre più difficile e complessa.
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!