Ora le banche temono una nuova crisi di liquidità

Scritto il alle 12:00 da Danilo DT

Nazionalizzata SNS Reaal in Olanda, ma in ambito LTRO tutti si aspettavano un rimborso pari a 200 miliardi di Euro la settimana scorsa. Ed invece…leggete cosa è successo.

Ma che strano… allora non è tutto oro quello che luccica…
Proprio ieri è rimbalzata sulle agenzie di stampa la notizia della nazionalizzazione di una banca, ma non in uno stato qualunque, ma in Olanda. Infatti il Governo olandese è intervenuto per salvare Sns Reaal a seguito del fallimento delle trattative con alcuni investitori privati che dovevano ricapitalizzare la banca a seguito di una forte crisi di liquidità. Lo Stato olandese versa 3,7 miliardi di euro di capitali nel gruppo più ulteriori 6,1 miliardi in prestiti e garanzie. Totale 9.8 miliardi. Mica briciole! Fate un paragone coi Monti Bonds (3.9 miliardi) e poi fatemi sapere. Quasi 3 volte! E si tratta pur sempre della QUARTA banca olandese.
Quindi anche negli stati da TRIPLA AAA qualcosa non funziona. E lo si era capito anche da un’altra cosa che in pochi sanno.

LTRO: rimborsi MOLTO inferiori alle attese.

Sarà di soli 3,484 miliardi di euro la cifra dei fondi che le banche della zona euro hanno annunciato di voler restituire la prossima settimana alla Bce, nell’ambito dei rimborsi anticipati della liquidità ottenuta con i finanziamenti a tre anni. Lo ha annunciato la stessa Bce, aggiungendo che i rimborsi provengono da 27 istituti di credito. (Reuters)

Tutti si aspettavano la settimana scorsa copiosi rimborsi di capitale alla BCE da parte delle banche dell’Unione Europea in ambito LTRO. La cifra prevista era 200 miliardi di Euro. Ed invece? Udite udite… Di miliardi ne restituiranno la settimana prossima SOLO 3.5 miliardi e SOLO 27 banche. Se questo non è un segnale di rischio che comporta le banche ad aver di nuovo massima cautela (crisi liquidita?), beh, ditemi voi…

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
4 commenti Commenta
jamma
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:08

Scusa ma il rimborso dei 137 mld € (attesi erano 90) fatti nella prima finestra temporale dove li metti?

ale.v
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 17:03

Stessa considerazione.

Mi sembra che questa sia la seconda settimana di restituzione (nel grafico compare anche la scritta “week 2”).
La settimana scorsa, la prima finestra utile, sono stati rimborsati effettivamente 137 mld?

O mi sto sbagliando?

jamma
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 17:06

si ma parlare di crisi di liquidità se non si tiene in considerazione tutto lo stock che viene restituito mi sembra un pò eccessivo, non credi?

Scritto il 4 Febbraio 2013 at 22:55

Verifico e vi faccio sapere. Non vorrei che la fonte mi avesse passato una notizia zoppa, il che è pur sempre possibile….

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+