in caricamento ...
OPZIONI: speculazione alimenta speculazione
Questa situazione, lo ammetto, inizia a preoccuparmi. Un grafico che vi ho già presentato e che continua a crescere. Per molti è un grafico come tanti. Ma forse deve essere analizzato con attenzione. Ricordate qualche giorno fa che ve l’ho presentato dicendo che era un NEW GUINESS WORLD RECORD?
Bene, come è noto i record sono fatti per essere battuti e quindi, il record è stato abbattuto.
In questo contesto vado ad ampliare il concetto per farvi meglio comprendere la criticità della situazione. Parliamo delle opzioni, e della quantità allucinante di opzioni call (qui vedete gli open interest). Si tratta di circa 11 trilioni di dollari.
Che succede? Gli open interest sono ai massimi assoluti (e continuano a salire) in quanto si è generato n circolo vizioso che obbliga chi vende le opzioni a coprirsi (short covering) comprando azioni di grandi società (ma tu guarda, proprio le BIG CAP). Questi acquisti fanno salire i mercati ed alimentano ulteriore speculazione. Quindi ancora più derivati, più volumi, più opzioni che poi devono essere coperte ecc ecc. E ogni giorno che passa, il mercato si popola sempre più di speculatori. L’esito finale, la storia insegna, è scontato.
STAY TUNED!
–