NIKKEY: GRAFICO E TENDENZA

Scritto il alle 14:12 da Danilo DT

palazzo_giappone.jpgTra i vari indici di borsa di cui spesso parliamo in ambito di analisi tecnica, non possiamo certo dimenticare un indice che è ormai da anni una croce (e delizia?) dei risparmiatori, il Nikkey.

In questa sede vedremo sia un grafico a medio termine che di lungo termine, e avremo modo di vedere che…qualcosa si muove.

Non mi dedicherò a particolari analisi di breve, in quanto il Nikkey alla fine della fiera replica quanto viene fatto dagli altri mercati.
In questa sede volevo dedicarmi ad un’analisi a “più ampio respiro”. Quindi tratterò 2 grafici, uno settimanale e l’altro mensile.


Grafico settimanale a 5 anni

nikkey grafico analisi tecnica 06-02-2009

Cliccate sul grafico per ingrandirlo

Ecco il grafico settimanale del Nikkey a 5 anni. Vediamo che  sta tentando un doppio/triplo minimo in area 7600 punti.
L’RSI è in divergenza e potrebbe indicarci la possibilità di ritrovarci con un rimbalzo. I volumi sono tornati tonici nelle ultime sedute e il MACD è invertito al rialzo. Falso segnale o segni premonitori di un trend rialzista che sta per arrivare?

 

 

Grafico mensile a 30 anni

grafico nikkey lungo periodo analisi tecnica 06-02-2009

Clicca sul grafico per ingrandirlo

Ma andiamo a vedere un grafico di lungo termine. Un grafico a 30 anni.
E vediamo che siamo ad un passo dai minimi del 1979, da quando cioè è partito il mega rally nipponico che ha portato il Nikkey da 6800 a 39000 punti in 10 anni, un 474% di performance, oggi polverizzata completamente.

.

Personalmente non ritengo che il Nikkey abbia la forza autonoma di muoversi sul mercato, probabilmente quindi continuerà a seguire le tendenze degli altri mercati. Ma nono escludo il fatto che, visto il catastrofico andamento del listino giapponese, si possa creare proprio in quest’area un’interessante area di accumulazione. Lo scopriremo solo vivendo.

.

STAY TUNED!

 

 

Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!

.

Vota per questo blog! Clicca sul banner.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...