in caricamento ...
Nikkei in forte frenata, Yen in rafforzamento. I motivi dell’inversione di tendenza
Tokio perde terreno e lo yen giapponese riacquista forza. Tutto rimandato…
Il Progetto di Abe, che vuole un’inflazione in aumento ed una cascata di denaro per incentivare l’economia va avanti. Ma con una novità.
La BoJ vota (7 a 2) l’aumento dell’obiettivo dell’inflazione portandola al 2%, ma quest’anno non si raggiungerà nemmeno il target dell’1% (prevista inflazione allo 0.9%). E per raggiungere questo fine, la BoJ si è comunque impegnata a continuare la sua campagna di acquisti di bond. 13 miliardi di Yen ma…attenzione… a partire da gennaio 2014. Ed è questa la novità.
Sembra infatti che tra Governo e BoJ ci sia stata qualche incomprensione, o forse non era presente tutto quel feeling che il mercato si aspettava.
Morale: Nikkei giù di brutto e Yen che si rafforza. Tutto quadra nel quadro della logica finanziaria.
Grafico Nikkey e grafico Yen
Guardate questo grafico e capirete il forte legame che c’è tra Yen e Nikkei. Un perfetto mix di aspettative e speculazioni che portano ad una correlazione pressochè perfetta.E diventa interessante capire se potrebbe dare il VIA ad una fase correttiva globale, visto che il livelli di RISK ON sono insostemibil ed il mercato ha bisogno di un “pretesto” per far partire la correzione.
STAY TUNED!
DT