NATURAL GAS: the big bubble (con squali in allerta)

Scritto il alle 12:49 da Danilo DT

Un flash sul prezzo del gas naturale è dovuto vista la forte tensione su questa commodity.
Intanto la tensione sul natural gas è un po’ scemata a seguito delle dichiarazione di Putin, il quale ha aperto ad un aumento delle forniture di gas ai paesi europei.

Ci troviamo in una situazione di difficoltà a causa della particolare condizione in cui si trova l’Europa ormai da alcune settimane: le riserve di gas naturale sono ai loro minimi storici dal 2013, in una fase in cui i consumi stanno aumentando significativamente sia per l’arrivo della stagione fredda sia per la ripresa della produzione industriale, dopo i periodi più difficili della pandemia da coronavirus. Quindi carenza di gas che ha mandato in tilt il sistema ed ha fatto decollare il prezzo delle bollette.

La domanda che tutti si fanno è FINO A QUANDO questa bolla durerà e soprattutto se possiamo definirla momentanea.
PREMESSA: fate MOLTA MOLTA attenzione agli ETC sul natural gas ed al rollover che subiranno.
Detto questo, diventa molto interessante guardare la curva future perché mette perfettamente a fuoco la straordinarietà del momento.

FORWARD FUTURE CHART: Natural Gas

Il gas naturale resta a livelli molto alti ancora spot ma guardate poi che succede. Per facilitarvi la lettura, allego la “tavola” dei prezzi a termine. Il crollo sarà importante.

Quando la volatilità diventa così forte, occhio che gli squali fanno grandi affari. A danno dei pesciolini. Ed ecco quindi il motivo per cui prima vi mettevo in allerta sui prodotti derivati sul Natural Gas. E occhio anche prossime bollette che pagherete dell’energia. Ci saranno anche delle proposte interessanti, quantomeno interessanti ora. Ma lo saranno anche…poi?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
kociss01
Scritto il 9 Ottobre 2021 at 14:28

infatti per evitare ruberie degli squali date una occhiata alla differenza del prezzo del gas tra il future https://finviz.com/futures_charts.ashx?t=NG&p=m1

e i rispettivi etf quotati sulla borsa italiana (non sono correlati fra loro)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #3-21: ORO a fine anno sarà... (base 1950 $/oz)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+