in caricamento ...
MIND the GAP: se molla il lavoro che importa, c’è l’IA!
Il mondo cambia, si evolve, si trasforma. E cosi anche i mercati e le correlazioni. Per esempio guardiamo ancora all’intelligenza artificiale (IA) che resta una delle tecnologie più discusse e promettenti del nostro tempo. L’IA ha il potenziale di rivoluzionare il mondo del lavoro, migliorando l’efficienza, la produttività e la qualità del lavoro, portando comunque all’interno di esso dei cambiamenti significativi.
Ad esempio, l’IA può sostituire alcuni lavori che richiedono competenze ripetitive o manuali. E’ sicuramente difficile prevedere cosa accadrà tra 30 anni, ma è fondamentale capire cosa accadrà nel medio termine. Ci sono impatti sociali, politici e in generale sulla vita delle persone che vanno governati. Ma questa è un’altra storia che però dovrà essere ben considerata dal sistema.
Anche perchè ci sono anche alcune preoccupazioni riguardo all’impatto dell’IA sul mondo del lavoro. Ad esempio, l’IA potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro in alcuni settori.
Quindi non è tutto oro quello che luccica. Ed il grafico che vi propongo va proprio in questa direzione.
CHART of the DAY: Lavoro e Wall Street
Come potete vedere, malgrado dati dal mondo del lavoro che non sono così confortanti (parliamo dei nuovi posti di lavoro), Wall Street va in controtendenza e vola. Ma guardate come nella storia questi due dati andavano a braccetto. Oggi divergono. Tutto normale? All’apparenza per nulla. Ma in questo caso abbiamo a che fare con le valutazioni monstre dovute all’IA che già viene scontata dai mercati. E come ho scritto prima, l’IA si sostituirà proprio al mondo del lavoro (in parte). Revolution!
La cosa che dobbiamo capire se questo nuovo mood è sostenibile.
STAY TUNED!
–