in caricamento ...
Messaggio ai paesi membri Eurozona: prepariamoci all’Uscita della Grecia dall’Euro
Crisi Grecia. Eccoci alla resa dei conti. Stasera ci sarà questo meeting dei vertici UE dove un po’ tutti ci aspettiamo delle news. Ma attenzione, siamo arrivati ad un punto dove veramente potrebbe succedere di tutto.
Eccovi il flash Reuters di qualche minuto fa:
(Reuters) – Euro zone officials have told members of the currency area to prepare contingency plans in case Greece decides to quit the bloc, an eventuality which Germany’s central bank said would be “manageable”.
Messaggio chiaro come il sole. Cari signori dell’Eurozona, preparatevi un piano di emergenza interno nel caso in cui la grecia decidesse di uscire dall’Euro. Il famigerato Grexit. Ma non temete, secondo la Bundesbank la cosa sarà gestibile. Intanto però preparatevi.
Beh, è un po’ come dire: signori, a breve inizia la guerra ma non temete, ci scambieremo cortesemente delle bombe simpatiche.
Sia ben chiaro, a dire queste frasi, che sono una fonte ufficiale, sono tre funzionari dell’Unione Europea. Sono certo che queste indicazioni tranquillizzeranno i mercati e abbasseranno la volatilità, che di certo non prenderà d’assalto tutto quanto rappresenta il Rischio Finanziario. (…)
Non posso però escludere che tutto questo sia anche una tecnica per poter mettere ulteriore pressione ad Atene, che ormai è a corto di soldi e se non seguirà il piano di austerity previsto (qualcuno deve ancora dirmi come riuscirà nella realtà ad attuarlo) non avrà più l’appoggio dell’Unione Europea e della BCE. Il che significa la fine per Atene.
A meno che appunto, la Grecia esca volontariamente dall’Euro (leggete l’approfondimento sull’argomento).
Aspettiamo quindi l’esito dell’incontro di stasera, dove sicuramente verranno discusse molte tematiche molto HOT.
Il mercato però non si accontenterà del semplice “Project bond”, un vero e proprio bicchiere d’acqua nell’oceano di priorità a cui dobbiamo far fronte. Qui ci vuole un PIANO B molto convincente...
Intanto i mercati aumentano la loro tensione. Alla faccia dell’Uscita ordinata. Qui si teme il crac di sistema.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Ok, però anchi io penso , come si sta dicendo su Twitter e BA che porta sfiga. 😆
Penso che se perdono il controllo del mercato dell’oro e dei preziosi possono dire addio alle monete fiat.
Non credo che ci sia niente di più “politico” di questo mercato in questa fase come in altri mercati “rifugio”.
è un ‘collage’ montato da me delle quotazioni che trovi nella home page di it.finance.yahoo.com. Ciao!
Il titolo cos’è ” PROFONDO ROSSO “. Nemmeno Dario Argento sarebbe stato così bravo. ( complimenti per il collage,non pensavo si potesse metterne così tanti) Grazie.
Ciao… scusa, parlavi del video trends… ma finora non c’è ancora? problemi?
Ciao Dream forse sono un po duro di comprendonio ma mi sfugge perchè l’oro scenda in questa situazione…….non dovrebbero trovare rifugio in qs. asset, visto che il dollaro sappiamo come è messo, il bund è con rendimenti negativi anche se nominalmente mi retituisce il capitale…….capisco il risk off ma mi sembra strano sull’oro…..grazie della spiegazione….. 😳 😳