Mercato valutario: il confronto

Scritto il alle 11:07 da Danilo DT

In molti mi stanno chiedendo alcune previsioni sia sull’andamento dell’Euro, ma anche del Dollaro USA (quindi indirettamente dell’Euro) ma anche idee su Yen Giapponese, Franco Svizzero e Sterlina Inglese.
In questo momento lascerei da parte CHF e JPY e mi focalizzerei di più sulle altre tre:

– Dollaro USA
– Euro
– Sterlina Inglese

Facciamo così. Immaginiamo di salire su una torre con il Signor EUR, Mr. USD e Sir GBP.
Detta così sembra un po’ ad un una barzelletta ma fa lo stesso.

Chi dei quattro buttiamo giù per prima dalla torre? O detto in altri termini, quale di queste 3 valute rischia di sottovalutarsi di più nei prossimi mesi?

Come ho già detto mille volte, il valutario è uno dei mercati più difficili in assoluto. Fare previsioni è sempre controproducente, in quanto è quasi normale subirne poi le conseguenze. Ma …con cuore impavido, proviamo a lanciare qualche idea e cerchiamo di prevedere qualche tendenza per il futuro.
Se io dovessi scegliere chi buttare giù dalla torre, e quindi sottopesare nei portafogli (detto in altri termini) in questo momento, opterei per Sir GBP.
Quindi la Sterlina Inglese.

L’Euro, che ha già perso molto nei confronti di tutte le valute, lo manterrei, come non spingerei l’unica valuta al mondo che, al momento. Continua ad essere comprata a dismisura. Malgrado tutte le parole fatte e malgrado tutte le previsioni create. Sottopeserei la Sterlina Inglese. E questi sono i motivi.

Affossati dal debito


Da questo grafico potete vedere il cosiddetto Debito Interno Lordo, raffrontato con il PIL. Ovvero la somma dei vari debiti presenti in uno stato, per farla molto semplice.
Oltre al solito Giappone (che sta leggermente rialzando la testa) ormai in deflazione da 20 anni e più, troviamo tra i BIG, al secondo posto troviamo proprio la Gran Bretagna. Un debito aggregato, pari a circa il 413%. Un dato che non risulta solo preoccupante ma addirittura mette in buona luce un paese come l’Italia, dove però, non dimentichiamolo mai, troviamo anche un tasso di risparmio che gli inglesi si sognano.
Quindi Gran Bretagna più sicura dell’Italia?
Non prendetemi per un folle, ma mi sento di dire di si. O per lo meno, oggi mi sento più tranquillo ad avere in mano titoli di stato italiano anziché bonds della Regina, quantomeno per motivi valutari.

I tre grafici fi Euro, Sterlina Inglese e US Dollar Index

Il mercato però ancora non sconta tutto questo. Basta guardare i CDS, o se preferite i giudizi farlocchi del rating.
Gran Bretagna con la tripla AAA di rating. Ma anche Gran Bretagna con un ratio deficit/PIL che è lievitato come in nessun altro paese “core”. Abbiamo raggiunto i 156 miliardi di deficit di sterline, con un debito che costerà circa 70 miliardi di interessi l’anno
Lo sforzo richiesto è notevole, quasi inpossibile. Il Neo Primo Ministro Cameron avrà il suo bel da fare per tamponare le falle. Tagliare tagliare tagliare e…stampare stampare stampare.

Ma c’è la BOE e non la BCE

Questo è il “vantaggio” di avere la propria banca indipendente. La BOE infatti potrà far ricorso alle stampanti per cercare di limitare i problemi che il debito sta generando. Quindi, ecco perché tra le tre valute preferisco proprio scartare la Sterlina. Secondo me l’intervento necessario per rimettere in sesto lo stato inglese è veramente di difficile attuazione e chi ci rimetterà sarà secondo me proprio la sterlina.
Non credo nel default della Regina, ma credo in un indebolimento della sterlina, quello si.

E sull’Euro? Già ho detto molto e molto dirò ancora. La debolezza attuale è legata soprattutto a discorsi speculativi, e ormai abbiamo raggiunto un livello che definirei di fair value (poi ovviamente la speculazione può fare di tutto e di più).
Non escludo ulteriore debolezza ma non vedo all’orizzonte veri tracolli, in altra sede vi dirò il perché.
Al momento il Dollaro USA continua e continuerà ad essere valuta di riferimento mondiale. Questo scenario resterà valido ancora per un po’. Proprio grazie a quanto dicevo prima: il Dollaro USA è l’unica valuta al mondo che continua ad essere un vero riferimento.
Anche se a volte la paragoniamo alla carta igienica…

Vado a rimettere in cantina la mia sfera di cristallo…

STAY TUNED!

DT

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+