Mercato valutario: chi domina nei pagamenti è sempre l’Euro

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

Tutti lo denigravano, sembrava che nessuno lo volesse. E invece oggi, gennaio 2013, l’Euro è la valuta più forte sul mercato, quantomeno se prendiamo il “forex che conta”. Complice anche la politica monetaria della BCE. Mentre le altre banche centrali stampano a dismisura, la BCE stampa ma sterilizza, evitando inflazione e vertiginoso aumento della massa monetaria. Ma non solo.
Da quest’analisi dello SWIFT,  si scopre che proprio l’Euro è stata ad inizio 2012 e continua ad essere tuttora la valuta più utilizzata nei pagamenti internazionali.
Dollaro USA sempre seconda scelta e poi tutto il resto con percentuali decisamente inferiori. Una curiosità. La Grande Cina con il suo yuan resta al momento una valuta di secondo livello. Ora in 14° posizione ma molto lontana dal podio. Per i pagamenti si preferisce sempre restare sui grandi classici dell’economia core. E questo vorrà pur dire qualcosa…

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
4 commenti Commenta
lampo
Scritto il 24 Gennaio 2013 at 16:08

Bisogna dire però che per l’euro il trend è discendente…. e l’attuale apprezzamento nei confronti delle altre principali valute (dovuta alla loro svalutazione in questa guerra valutaria in corso), non farà altro che accentuare il fenomeno.

Se poi ci sommiamo l’austerity e il moltiplicatore fiscale di cui ieri parlavamo, il gioco è fatto: suicidio programmato dell’euro!

Il bello è che pochi se ne rendono ancora conto che questo livello di cambio non è sostenibile… e mi meraviglio che la BCE non agisca presto, mantenendosi rigida sulle sue posizioni… ed ignorando di fatto la situazione.

Ogni tanto mi chiedo se faccia veramente gli interessi dell’Europa o l’interesse anglo-americano!

lucianom
Scritto il 24 Gennaio 2013 at 18:16

lampo,

Io non me lo chiedo, sono sicuro che fanno l’ interesse anglo-americano. Se no, Draghi cosa sta li a fare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

idleproc
Scritto il 24 Gennaio 2013 at 19:17

lucianom,

Già :mrgreen:

Interessante la faccenda MPS no?
Vediamo cosa farà la Magistratura sto giro.

paolo41
Scritto il 24 Gennaio 2013 at 20:05

…ma qui, con tutti i casini che ci sono stati, acquisto di banche a 2 e vendo a 1, allontanamento di Mussari, promoveatur amoveatur, swap a tutto gas, è possibile che non ci siano state intercettazioni…..??????.
Non è solo Mussari, naturale capro espiatorio, l’artefice delle varie decisioni. Lì sapevano tutti, fuori e dentro la banca, dentro la Fondazione e nei vari partiti politici, ma guarda caso ora fanno gli gnorri, inclusa la Magistratura….

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+