SULLA RIVA DEL FIUME
Buonasera a tutti… Niente rally di borsa per lo S&P 500.
Ero veramente curioso di vedere la chiusura di Wall Street di oggi. Mi incuriosiva vedere chi avrebbe avuto la meglio: toro o orso? A dire il vero temevo potesse andare anche peggio. Infatti la seduta di ieri, con il consistente rimbalzo, era legato più che altro da ragioni tecniche (doppio minimo e ipervenduto) più che per motivi fondamentali. Poi, certo, le parole di Bernanke hanno dato quel pò di fiducia necessaria per far scattare alcune ricoperture.
Ma, alla fine della fiera, se ci ragioniamo su, era tutta aria fritta.
Il rischio era quello di ritrovarsi con una seduta, proprio stasera, dove l’orso poteva andarsi a “mangiare” completamente la candela prodotta ieri, con uno scenario decisamente negativo. Alla fine della seduta, gli indici scendono, però per certi versi reggono ancora e quindi possiamo non mettere la parola fine alla speranza di poter vedere un rally di borsa (mini), rally che però, lo ammetto, non so dove troverà la forza necessaria per effettuare uno strappo decisivo.
Ma noi non dobbiamo giudicare, dobbiamo adeguarci, Se ci mettiamo prorpio ora sfidareil mercato con strategie legate ai “se” ed ai “mah” facciamo una bella frittata.
Nuovamente “Zona Cesarini”
Ma la cosa che incuriosisce è nuovamente il comportamento del mercato nell’ultima ora di contrattazione. Un bel tonfo, proprio quando sembrava che ci fosse la forza per chiudere in positivo.
Riprendiamo il solito grafico, lo SP 500 che forse avrete iniziato ad odiare, ma che alla fine della fiera dicede le sorti di tutte le borse del globo (che volete farci? Prendere o lasciare…). noterete una cosa….anzi, qualcuna in più.
Clicca per ingrandire (grafico by ProRealTime)
Primo elemento: manteniamo quota 750
Secondo elemento: siamo sempre oltre la trendline rossa rotta al rialzo
Terzo elemento: abbiamo il sostegno dell’RSI in divergenza
Quarto elemento: la candela di oggi non ha chiuso oltre il 50% della candela precedente.
La faccio breve. Continua ad essere presto per cantare vittoria. Ma è altrettanto presto che mettere in cantina le speranze del mini rally.
Il saggio direbbe in questo caso che sarebbe cosa buona e giusta stare sulla riva del fiume ed aspettare….
STAY TUNED!
-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE