in caricamento ...
MERCATO A DUE FACCE: rischi e opportunità all’orizzonte
L’argomento è già stato ampiamente discusso, ma credo sia importante riprenderlo, proprio perché la domanda che dobbiamo porci è la seguente. Ma le borse e nella fattispecie Wall Street, e calandoci nello specifico l’indice SP500, rappresenta concretamente l’andamento dell’economia oppure ci mostra una realtà distorta?
Parliamo spesso dei “magnifici 7”. Se estendiamo il ragionamento a 75 titoli, abbiamo una efficace risposta per rappresentare efficacemente i rendimenti dell’intero indice. Questo è un segno di un mercato azionario in contrazione, in cui un piccolo numero di titoli domina la performance complessiva.
Esposizione dei fatti:
• Apple e Microsoft rappresentano attualmente oltre il 13% del valore di mercato dell’S&P 500.
• Quasi il 30% del valore dell’S&P 500 è rappresentato dalle 10 maggiori società.
• Solo 7 titoli hanno una ponderazione superiore al 50% nel Nasdaq 100.
Nel nostro caso, la leadership del mercato è stata condivisa da due gruppi di titoli: le azioni FAANG e i “Magnifici 7”. Questi due gruppi hanno rappresentato oltre la metà della performance dello SP 500 negli ultimi anni.
La cosa che preoccupa è che è tipico vedere i 10 titoli più grandi titoli volare verso la fine dei mercati rialzisti, quando i titoli principali raggiungono le valutazioni massime. La volatilità del mercato ribassista che ne consegue è amplificata da quelli che erano gli ex leader di mercato, poiché i loro prezzi diminuiscono, e vengono sostituiti progressivamente da altre società che genereranno il nuovo mercato rialzista.
Il fatto che i leader del lungo mercato rialzista degli anni 2010 debbano ancora essere sostituiti è degno di nota e anche fonte di preoccupazione. Non c’è quindi ancora stata una rotazione di mercato che considero quantomai sana e naturale. Questo suggerisce che dobbiamo ancora vedere della volatilità prima di ritrovarci con quello che è sarà il prossimo grande mercato rialzista.
Inoltre, viviamo nel contesto macroeconomico forse più complesso dalla Seconda Guerra Mondiale. Tensioni geopolitiche, rallentamento economico in un momento in cui le banche centrali sono ancora espansive (a livello di bilancio) e con un indebitamento che ha raggiunto livelli stratosferici. Come non temere volatilità e incertezza? Ovvio che si ma ricordate che questa porterà anche a opportunità per gli investitori.
Ma sono così cari i “Magnifici Sette”?
Attenzione però . La differenza la sta facendo una materia. Si chiama Intelligenza Artificiale. La domanda importante per gli investitori è questa: fino a che punto i rendimenti dei Magnifici Sette e le prospettive di miglioramenti degli utili, siano guidati ai benefici, ad oggi difficilmente quantificabili, apportati dall’arrivo dell’ intelligenza artificiale (AI) ?.
Valutazioni e fondamentali
Si prevede che i magnifici sette aumenteranno gli utili del 43% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ben al di sopra della crescita dell’1,7% dell’S&P 500.
La chiave sta tutta qui. Da una parte una rotazione settoriale che ancora non si è vista, e dall’altra una valutazione di una manciata di titoli, che fanno la differenza, i quali sono guidati da un elemento (IA) oggi non ancora facilmente monetizzabile nelle sue potenzialità. Una grande scommessa che potrebbe diventare un’arma a doppio taglio. Le potenzialità dell’IA sono indiscutibili. Ma il fatto di non riuscire a trovare un metodo di valutazione oggi, può essere oggetto di volatilità.
PS: ovvio, l’entità del rallentamento in corso è il tassello che chiude il quadro in essere…
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!
Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp