in caricamento ...
MERCATI AZIONARI: migliori performance del 2015? Non in Eurozona
Ieri avrete avuto modo di vedere una slide del mercato dove veniva sintetizzato l’andamento delle principali borse mondiali.
La borsa regina resta il DAX ma il nostro FTSEMIB, grazie anche alle ultime operazioni di M&A, è molto vicina a Francoforte.
E questo grazie al QE di Draghi che al momento ha mosso molto sulle aspettative? Sicuramente si. Ma in realtà c’è chi ha fatto molto di più del DAX.
Prendiamo ad esempio lo Shenzhen Composite. Da inizio anno sta facendo +40%. Motivo? Indice molto hi-tech. Ed effettivamente in tutto il globo (vedi USA) è proprio l’hi-tech a muoversi più di tutti i settori.
Top market per il 2015
Non possiamo comunque dimenticare che proprio sulla Cina e su questo mercato incombono sempre tante incertezze e dubbi. Intanto resta il problema dello shadow banking e della bolla sul mercato immobiliare cinese. Alcuni analisti lo danno come in via di “stabilizzazione” ma i rischi, secondo me, restano elevati.
Immobiliare CINA. Stabilizzazione in atto?
Ma torniamo al grafico prima citato. TOP quindi tra le Borse lo Shenzhen, segue la borsa di Caracas (Venezuela) e poi il Merval (Argentina).
Fermi tutti, il FT prende lucciole per lanterne visto che la classifica che io ho riportato ha performance per il FTSEMIB e DAX superiori di Shanghai e dell’OMX di Copenaghen? In realtà no, perché la performance è in USD.
Però permettetemi una critica: parlare di Argentina e Caracas come borse tra le migliori del mondo è un vero insulto all’investitore. Tanto vale dire che ieri sera, chi ad un certo punto ha puntato al Casinò sul 7, ed il 7 è uscito, ha moltiplicato per 35 la posta in gioco.
Investire è una cosa seria. Queste note di colore possono anche essere evitate.
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La tua guida per gli investimenti. Take a look!
http://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F00000O6WS