Meeting FED: possibili sorprese dopo le manovre degli ultimi giorni?

Scritto il alle 15:02 da Danilo DT

La Bce ha ufficializzato il suo Quantitative easing, la SNB ha tagliato i tassi e tolto il floor a 1.20 contro Euro, diverse banche centrali hanno tagliato i tassi, la BoJ continua con la sua manovra espansiva. Può in questo scenario la FED decidere di alzare i tassi di interesse?

Se fino a qualche settimana fa, la FED era la grande protagonista di tutti i discorsi e di tutti i timori, in primis quello di una stretta monetaria, vale a dire l’annuncio di un prossimo rialzo dei tassi, oggi ormai sui giornali non si parla che di BCE e del suo quantitative easing.

Per carità, più che ovvi vista anche l’importanza e l’impatto del QE Europeo. MA facciamo attenzione, non sottovalutiamo il Meeting FED in programma per oggi dove potrebbero uscire anche delle importanti novità sulla politica monetaria a stelle e strisce.

L’eventuale responso non lo avremo che domani, visto che si tratta di una due giorni (come sempre). Nei post passati abbiamo ipotizzato un rialzo dei tassi da parte della FED non prima di giugno. Ma non si possono mai escludere i colpi di scena. Questo perché proprio in questo ultimo mese sono cambiate tante cose:lo spettro della deflazione si è affacciato un po’ ovunque nel mondo e negli States, quantomeno, siamo in piena disinflazione.

Inoltre come sottovalutare le reazioni delle varie banche centrali? Come è noto, la SNB ha tolto il floor a 1.20, tagliando per altro il tasso di sconto al -0.75% (in negativo, badate bene), come anche la Danimarca, per molti il prossimo paese a dover “svalutare”, dove il tasso di riferimento è sceso allo -0.2%.
Ma anche altre banche centrali hanno tagliato i tassi: vedasi ad esempio quella del Canada o della Turchia.

E poi ovviamente c’è la BCE con il suo Quantitative Easing e la BOJ con la sua Abenomics che continua imperterrita per la sua strada iper espansiva. Quindi sono passati pochi giorni dall’ultimo Meeting FED ma in questo breve lasso temporale tante cose sono cambiate.

convergenza-tassi-usa-uk-esp-ita

Il clima quindi è veramente unico nella storia: si tende a tenere i tassi ai livelli più bassi possibili, aggiungendo poi a questa manovra già di per se espansiva, anche l’additivo del QE. Ormai un “semplice” taglio dei tassi non serve più. Ci vuole ben altro.
Quindi, come potrebbe la FED, in questo clima assolutamente aggressivo e ZIRP, decidere di aumentare i tassi? E’ da escludere a priori. Quindi fin dopo giugno escluderei movimenti; anche se poi da qui a giugno potrebbe succedere di tutto.

Le previsioni sui tassi dei membri FED

previsioni-tassi-fed

UPDATE: Durable Goods -3.4%. Goodbye rate hike! (erano previsti a +0.5%)

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

5 commenti Commenta
john_ludd
Scritto il 27 Gennaio 2015 at 15:05

giugno di quale anno ? Io propendo per il 2123.

Durables Goods Orders Collapse

http://www.zerohedge.com/news/2015-01-27/shadow-crisis-has-not-passed-durables-goods-orders-collapse

icebergfinanza
Scritto il 27 Gennaio 2015 at 16:17

john_ludd@finanza,

E quelli precedenti rivisti al ribasso di un pelino ino ino ino…

gnutim
Scritto il 27 Gennaio 2015 at 16:56

effettivamente caro dream i tassi medi usa al 3,5% si e no ci arriveranno con una guerra planetaria fra un centinaio di anni

🙂
🙂

john_ludd
Scritto il 27 Gennaio 2015 at 17:36

sto pensando a tutti quei poveri hedge funds posizionati per la parità euro/usd in una settimana che aspettano cosa dirà nonna yellen con una collana di aglio al collo. Divertente vedere i pazzi al lavoro. Intanto le aspettative di inflazione a 5y in Europa di cui trattava Danilo ieri o l’altro ieri sono già sotto il livello del giorno del QE. Manco hanno iniziato e già fa cilecca… Più stampano denaro elettronico più l’inflazione attesa cala ma sono di coccio e se non ha funzionato sinora allora DI PIU’…

oppure chissà, forse, magari, non è per quello che sostengono il tappeto volante del piano finanziario con trilioni di denaro elettronico , che non costano un tubo, quidi non valgono un tubo e quindi non esistono… forse della deflazione in realtà non gliene frega un fava, sanno che non possono farci una mazza da lustri ma i Mercati Finanziari TOTALMENTE illiquidi, eh no…

no QE, no 401k, no party… il resto… temo siano tutte cazzate.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+