MEETING FED e QT: occhio alle note sul quantitative tightening

Scritto il alle 14:52 da Danilo DT

MEETING FED

Le attese sono tutte per un rialzo dei tassi di 50 punti base. Se sarà confermato, si tratterebbe del maggior incremento dal 2000. Inoltre vediamo che ci raccontano in merito al QT (quantitative tightening). Si parla di un piano di riduzione del bilancio da 9.000 miliardi di dollari. Già nel post precedente ho pubblicato questo grafico, mette in chiaro quanto il mercato si aspetti una FED aggressiva.

Oltre a quanto verrà esplicitamente dichiarato, sarà ancora più importante quanto invece bisognerà leggere “tra le righe”. Già solo ascoltando il tono di Powell alla conferenza stampa, si capirà quanto potrà essere ‘hawkish’ anche se io dò per scontato un atteggiamento ampiamente flessibile, che tra le altre cose il mercato si aspetta. INTANTO però proprio in merito di QT, vi rinfresco su quello che è una correlazione al momento molto forte tra Bilancio FED e borsa USA.

Bloomberg stima che le banche centrali del G7 ridurranno i loro bilanci di circa 410 miliardi di dollari nel 2022. È una netta inversione di tendenza rispetto agli scorsi anni. Uno scenario che quindi accomuna un po’ tutte le banche centrali. Ribadisco, ignorare l’impatto dell’abbattimento dei bilanci delle banche centrali è sbagliato, visti i ricorsi storici. Spero solo che questi scenari correttivi ipotizzati non si concretizzino.

Qui sotto una previsione di Bloomberg sull’argomento. BCE che resta al palo, FED invece molto proattiva. Con tutto quello che ne potrebbe conseguire.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #6-21: BITCOIN (BTC) a fine 2021 sarà... (base 30.000 $)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+