BCE: taglio tassi probabile ma occhio alle dichiarazioni di Draghi
Oggi è il giorno della BCE e del suo meeting.
Molto probabilmente il nostro Mario Draghi provvederà a tagliare il tasso REPO di un quarto di punto, scendendo per la prima volta sotto area 1% (quindi tendenzialmente 0.75%). Parlando poi con qualche operatore, c’è addirittura chi scommette un taglio più generoso, pari a mezzo punto. Mentre qualcuno timidamente preferisce restare prudente e pensare ad un nulla di fatto.
Ma alla fine, cosa cambia? Un piffero di nulla.
Un leggero impatto sull’Euribor, ma non cos’ influente da ridare euforia alla crescita economica (visto che mancano le basi per la crescita)
Forse è addirittura più importante il relativo e correlato taglio del tasso sui depositi di base, il denaro che le banche tengono in BCE, che con questa mossa dovrebbe passare da 0.25% a ZERO. Quindi tenere i soldi presso la banca centrale (oggi pari a circa 800 miliardi di Euro) sarà come tenerli in un caveau. Infruttiferi.
Anche perché poi… il tasso REPO diminuito che cosa potrebbe portare ai mercati? Quali effetti mastodontici potrebbe avere? In realtà l’unica reazione che potrei aspettarmi è di tipo psicologico, ma non obbligatoriamente positiva. Il taglio tassi resta pur sempre un’arma. Finite le munizioni resti scoperto.
Il Meeting BCE di oggi, quindi, sarà legato non tanto all’operatività sui tassi, secondo me, ma su quando dirà Draghi in conferenza stampa.
Innanzitutto è necessario il sostegno incondizionato della BCE alle misure prese dall’Eurogruppo la settimana scorsa. Anzi, Draghi dovrebbe non solo appoggiare ma addirittura essere propositivo. Non tanto in ambito SMP (riacquisto titoli di stato) ma in possibili nuovi LTRO in caso di necessità.
Mai come oggi è necessaria unità di intenti tra BCE e Eurogruppo.
Poi se vogliamo parlare di cosa risolve tutta questa politica monetaria, beh, come al solito serve per comprare tempo.
Oggi la priorità è cercare di rallentare la volatilità e le tensioni sui mercati. E la BCE in questo ambito può fate molto, anche se non proprio tutto quanto vorrebbe.
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
come si comportera L euro ad un abbassamento dei tassi?
Sforbiciata “preventivata” di 25bps su tutti e tre i tassi di riferimento. E ora cosa dovrebbe cambiare?!?!? Per me assolutamente nulla…
bisogna essere realisti: UNA GUERRA O UN PANDEMIA PUO DARE UNA SMOSSA A QUESTA PALUDE ! ALTRE ALTERNATIVE NON ESISTONO , IL MONDO NON PUO’ REGGERE ALL’ INFINITO QUESTA SITUAZIONE DI MONNEZZA ! IL PETROLIO A QUESTI PREZZZI STA’ SFASCIANDO IL SISTEMA ! ENERGIA NUOVA è MANDARE AFFANCULO ARABI E AFFINI ! LA RUSSIA è IL VERO OBIETTIVO ,IL RESTO SONO SOLO PROVE PER TASTARE IL POLSO !
Certo che è assurdo.
Per tutta settimana il FTSE MIB sale sull’ipotesi che la BCE tagli i tassi.
Alla fine li taglia…e il FTSE MIB crolla come un sasso.
Si vende sulla notizia e si compra sulle aspettative, è una vecchia regola.
Draghi, ma bravo!!! Bella mossa!!!
Stiamo finendo le cartucce, eh?
Però ci voleva con sto caldo un euro-plunge…
…..certo è che Draghi si è ben guardato da dare un quadro rassicurante, oltretutto ho avuto l’impressione che anche il modo di esprimersi emanasse, volutamente o meno, pessimismo.
Più parlava e più andavano giù le borse…
Il bund future è tornato a 143 e rotti e il EUR$ a 1,2390…
Ha centrato il trading Gremlin sul long S&P, più per il cambio che per il valore in assoluto….
Voilà
tutto come previsto
Buy in rumors, sell on news
questa borsa è una bisca per chi non lo avesse capito
Il mese scorso Draghi non ha abbassato i tassi e nel discorso ha detto che tutto stava andando a scatafascio… e quel giorno le borse sono salite…
Se oggi li abbassa, magari scenderanno….