Il mondo delle FAVOLE non è per SEMPRE!

Scritto il alle 14:00 da Danilo DT

mondo-delle-favole-borsa-usa

Arriva la correzione in borsa e ad alimentarla ci pensa, ovviamente, la speculazione. Infatti buona parte del denaro preso a prestito e poi utilizzato per comprare azioni (ecco cosa è il margin debt) viene restituito, il che genera ovviamente un ampliamento della fase correttiva. E la negatività di questo 2016 non è certo stata da meno.
Questo primo grafico, secondo me di grande importanza, deve essere ben compreso e ben considerato. Trovate:

a) Grafico SP500
b) Grafico NYSE Member firms debt in Margin Accounts (Margin Debt)
c) Volume del bilancio FED

MARGIN-DEBT-SPX

Il punto b) e c) sono molto importanti in quanto rappresentano la vera benzina del rally della borsa USA, sia in modo diretto (margin debt) sia in modo indiretto (la politica monetaria espansiva ha indirettamente inlufenzato i mercati finanziari).

Il problema sta nel fatto che uno dei due motori non solo è stato staccato, ma addirittura inizia a essere elemento frenante. Infatti la FED non espande più il suo bilancio (basta QE, almeno per ora) ed in futuro cercherò di iniziare a diminuirlo. Ma allo stesso tempo la Yellen si sta muovendo su direzioni opposte, avendo deciso di alzare i tassi di interesse. Tutto questo non è certo amico della speculazione rialzista.

E poi c’è il margin debt: come vedete si muove di pari passo con la borsa e quindi è quasi normale che nelle fasi correttiva, il margin debt tenda a scendere. Il problema sorge quando il margin debt scende più del normale. Dopo aver raggiunto ad aprile i 507 bln USD (guarda caso in coincidenza del PICCO massimo di borsa) ha subito una correzione che supera i 59 bln USD. Quando la diminuzione del margin debt diventa così forte, non è MAI un sgnale positivo per i mercati finanziari. Guardate questo grafico.

margin-debt-ratio-media-12-mesi

Quando il margin debt scende sotto l’unità contro la media a 12 mesi, per i mercati sono sempre dolori. Non dimenticate che non bisogna guardare le cose “singolarmente”. Gli effetti della diminuzione del margin debt vanno a braccetto con il cambiamento del sentiment, l’atteggiamento delle banche a concedere finanziamenti (quindi occhio agli indici di stress finanziario), insomma avete capito che ci sono tanti fattori intercorrelati che si confermano ed enfatizzano il movimento correttivo. Se poi vogliamo buttare un occhio ai fondamentali, guardatevi questo grafico di Zero Hedge. E’ il confronto tra P/E delle aziende quotate derivanti da utili effettivamente registrati e quelli invece derivanti da operazioni di finanza straordinaria (vedi ristrutturazione, aggiustamenti di bilancio ecc.)

spx-utili-gaap-non-gaap-earnings

Se poi vogliamo chiudere il cerchio, allora vi INVITO CALDAMENTE a riprendervi questo post in cui parlavo dell’importanza siderale che hanno i buyback nelle dinamiche borsistiche USA. Ognuno, poi, faccia le valutazioni che crede. Certo è che il mondo delle favole non è per sempre…

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

4 commenti Commenta
ob1KnoB
Scritto il 4 Marzo 2016 at 17:07

Catch me if you can.
Economia di guerra. E’ tempo di impero. Sono ignorante in materia ma:
Chi protegge gli impianti Eni in Libia in questo momento? Per caso una fazione non ‘riconosciuta’ quale governo legittimo? Imbarazzante. Chi esercita il diritto di voto della quota ‘Gheddafi’ in Unicredit? Imbarazzante. Utilizzeremo le basi sotterranee di Pantelleria (!!!eccheccazzo) per il supporto aereo per i2/3/4/5/6/7 mila uomini per la missione di terra in Cirenaica. Gentiloni imbarazzante 2 volte (non è la RAI). Di buono il pretesto di sforare dal deficit ed applicare clausole di salvaguardia. Buono per il PIL (più Iva) per fincantieri e finmeccanica e i suoi F35 (ecchheminchia). Non provatevi a prelevare dalle banche prima di essere bollati quale antipatriottici. Nowhere, nothing, nobody is fixed. Imbarazzante…..

kry
Scritto il 5 Marzo 2016 at 10:11

— ” Il mondo delle FAVOLE non è per SEMPRE! ” —
Speriamo che sia così anche per quello di m….
Ciao Danilo.
Buon fine settimana a tutti.

Scritto il 5 Marzo 2016 at 10:18

kry@​finanza,

Un vecchio detto dice che “la verità sta nel mezzo”.
Speriamo sia così.

Buon weekend a tutti!

pecunia
Scritto il 7 Marzo 2016 at 11:10

non appare come favola anche la nuova versione circa i due italiani “liberatisi da soli” ?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+