LTRO II Day: i riflessi sul cross Euro Dollaro

Scritto il alle 09:40 da Danilo DT

Ore 11.15: viene comunicato l’importo dell’ LTRO II (Long Term Refinancing Operation). Che cosa comporta per i mercati finanziari?

Oggi è il giorno fatidico dell’ LTRO, l’operazione di finanziamento a medio termine che la BCE elargirà al sistema bancario. L’operazione LTRO II verrà fatta in tarda mattinata e l’esito volumetrico verrà comunicato probabilmente subito dopo (11.15?).
Cliccando su “LTRO” leggerete i vari post con le previsioni sia sul volume richiesto che sull’utilizzo che le banche partecipanti faranno della cifra richiesta. Il consensus si aggira su una ricerca pari a circa 450-500 miliardi di Euro.
L’operazione LTRO II avrà per forza anche ripercussioni sui mercati finanziari (equity e bonds) e anche sui mercati valutari, dove in questi ultimi giorni abbiamo visto un Euro in gran spolvero.

Grafico EUR USD

Qui vedere il cross valutario per eccellenza, quello tra Euro e Dollaro. Tra le sale operative stanno girando dei rumors interessanti. Si vocifera che sui mercati potremmo ritrovarci con un “sell on news” se l’LTRO non sorprenderà gli operatori.
Il grafico comunque dà degli interessanti suggerimenti: Nel breve termine la forchetta di Andrew (Andrew’s Pitchfork) comanda nel breve. Ma ormai siamo a ridosso del canale di medio periodo con un RSI in divergenza.
Morale: Se l’ LTRO sarà sorprendente, con importi che si aggireranno a un trilione di euro (tremo all’idea…) ovvero 1.000 miliardi, l’Euro avrà ancora spazio di rivalutazione e si andrà al target successivo, composto da MM 200 + Fibonacci, alias area 1.37. In caso di LTRO più umano e in linea con le attese, allora occhio alla possibile correzione ed un ritorno in area 1.33.

intanto però un invito a ricalarci nella realtà. L’Irlanda potrebbe rpendere decisioni veramente drastiche che rischiano di pregiudicarne l’Euro-futuro. Avanza l’ipotesi di un referendum sulla nuova disciplina fiscale che potrebbe comprometterne il sostegno dell’Unione Europea per i prossimi anni. E questo non può certo essere interpretato come un segnale positivo per il sentiment, l’economia e ovviamente per l’Euro.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

9 commenti Commenta
vale77
Scritto il 29 Febbraio 2012 at 09:59

considerando che DT finora le ha azzeccate tt negli ultimi 4 anni, da quando lo seguo,
io ho già impostato uno sh su alcuni titoli quando ci sarà un violento spike up…
vediamo
😀

Scritto il 29 Febbraio 2012 at 10:13

vale77@finanzaonline,

Mamma mia…sto cercando il mio cornetto rosso antisfiga… :mrgreen:

vale77
Scritto il 29 Febbraio 2012 at 10:38

sei er meglio, nun ce provà
detto alla romana doc
:mrgreen:

_andy_
Scritto il 29 Febbraio 2012 at 12:03

Domanda banale: a un incremento della massa monetaria non è sempre corrisposto un incremento degli asset finanziari? Non vedo perchè dovrebbe andare diversamente nel breve… con quello di oggi sono stati immessi nel sistema 1030 mld di euro…

_andy_
Scritto il 29 Febbraio 2012 at 12:04

Aggiungiamoci i QE giapponese e britannico. Se poi si darà adito a un QE3 l’unica cosa che potrà fare stornare gli indici sarà un black swan…

Scritto il 29 Febbraio 2012 at 12:13

LTRO in linea con le attese e quindi nulla di sorprendente. Nel brevessimo USD in rafforzamento…

ciromot
Scritto il 29 Febbraio 2012 at 12:19

su eur usd entro long in area 1,34/1.338

hironibiki
Scritto il 29 Febbraio 2012 at 16:13

E intanto la fantafinanza riceve nuova linfa vitale. Mi chiedo sino a quando si andrà avanti ad accumulare carta in questo modo. E per cosa?
Mah… 😐

vale77
Scritto il 29 Febbraio 2012 at 20:45

grazie dt oggi è stato disarmante la facilità dello short
anche se purtroppo su UC avevo esagerato con l’ordine a 4,032
😀

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+