in caricamento ...
Logica correzione
Dopo una giornata soporifera, il mercato si risveglia e riprende a muoversi. Dopo il Labor day, che ha tenuto chiusi i mercati USA per festività, ed ha fatto muovere le borse europee sul riflesso delle chiusure di venerdì sera, con pochi scambi e bassa volatilità, si riparte con il tema della debolezza.
Non sto qui a parlarvi di timori su recessione e rallentamento economico. Lo sanno anche i muri.
Piuttosto preferisco buttare un occhio all’aspetto tecnico.
Infatti la correzione di stamattina è quanto mai logica nel quadro di mercato degli ultimi giorni. La borsa Usa si è mossa con gap di fuga e con una violenza assolutamente inusiale ed incoerente. Che diavolo sarà mai successo per far partire così i mercati.
La risposta ce la dà l’aspetto volumetrico.
Volumi calanti in forte rally. Non quadra e quindi la correzione doveva arrivare. E per arrivare si sceglie il miglior elemento tecnico che si possa vedere dal grafico in questo momento, ovvero il contatto con il canale ribassista.
Grafico SP 500
Resta quindi confermato il canale RIBASSISTA di medio periodo, e massima allerta, in caso di violazione del canale (1105) alla’rea successiva, il fondamentale movimento laterale segnato in arancio (1140).
Solo allora lo scenario potrebbe seriamente mutare, a seguito della rottura di area 1152 che confermerebbe le potenzialità di raggiungimento dei massimi precedenti.
Ma non facciamo il passo troppo lungo. Nel breve la prima chiave di lettura è il canale.
Quindi cautela e primo step in area 1080.
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!