GRAFICO S&P 500: CORREZIONE, MA NON TUTTO E’ PERDUTO

Scritto il alle 11:16 da Danilo DT

trading-grafico-borse.jpgGood morning!

Aggiornamento sullo S&P 500 e sul VIX. Un po’ tutti avrete avuto modo di vedere, ieri sera, la forte botta presa da Wall Street, visibile dal grafico dell’SP 500 sotto illstrato. Andamento borse negativo, torna l’incertezza sui mercati, nuovi timori per la recessione, il rallentamento economico, la crisi, bla bla bla. Poi a dare una mano ci hanno pensato alcune aziende, tra cui Intel, società di microprocessori, un settore determinante in quanto considerato come una cartina tornasole della ripresa economica.

Beh, sul fatto che la ripresa tarda a venire, non c’è proprio niente da dire, lo sappiamo benissimo. Probabilmente ci si poteva aspettare un quarto trimestre migliore, in virtù degli acquisti natalizi, ma le cose non sono andate così.
E così i listini USA, S&P 500, Nasdaq, Dow Jones, Russell 2000, AMEX ecc, hanno avuto una bella seduta negativa. Nuova inversione ribassista? Non possiamo ancora dirlo, non tutto è perduto, anche se la situazione non è molto semplice, i segnali negativi iniziano a farsi vedere.

The Trender: sempre LONG

Un rapido cenno all’operatività di The Trender.

Scrivevo in un post giorni fa: Cosa succede però a The Trender ? Cambia lo scenario, o per meglio dire, ora si gioca in difesa. Siamo dalla parte della ragione in quanto siamo in gain, e la violazione del canale ci permette di trasformare lo stop loss in stop profit, portandolo da 890 (Stop loss) a 900 (Stop profit).

Ieri sera abbiamo sfiorato quota 900, ma al momento non è stato violato e quindi The Trender resta LONG.

Grafico S&P 500

 

grafico S&P 500 sp 500 correzione 07-01-2009

Come potete vedere dal grafico qui sopra, la situazione tecnica dello S&P 500 al momento non cambia. Siamo all’interno del canale azzurro che ci protegge da ulteriori ribassi, anche se la situazione non è brillantissima. In candlestick è evidente un indebolimento della fase toro.Inoltre, importantissimo, le due MM a 21 e 55 stanno convergendo, formando una nuova “barriera”. Quindi triplo muro a difesa del trend. Al momento RSI e MACD non danno problemi di inversione.

VIX però….

vix volatility index 07-01-2009Il dato negativo viene però dalla volatilità, ovvero dal VIX. Guardate il grafico qui a fianco. Ieri si è letteralmente impennata. Il tutto in concomitanza con la rottura della trendline (freccia rossa) e con l’inversione dell’RSI. Il MACD ancora non ha invertito ma è una questione di…ore. Certo, questo dato non è molto beneaugurate per le borse. Ma io continuo ad essere fedele al mi credo. Il VIX è come un indicatore. Prima di tutto ci sono i corsi e quindi i prezzi. Il resto viene dopo. Al momento mantengo quindi il long. Ma le orecchie devono essere ben ben tese…

 

STAY TUNED!

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+