in caricamento ...
Tra dati e correzione dei mercati
Daily Briefing: tasso disoccupazione, double dip e dati macro
Buongiorno a tutti!
Ieri borse negative. Correzione che da tutte le parti era preannunciata e che risulta fisiologica e normale, dopo un rally corposo ed assolutamente unico.
Prima però di parlare della situazione grafica dello S&P 500 (seguirà un post dedicato) andiamo a vedere i motivi di questa correzione.
Fondamentalmente ad aver influito in modo determinante sulla seduta di ieri sono stati i dati macro economici, una sfilza di elementi che hanno influenzato le quotazioni già fin dall’apertura.
Rapido excursus sulla giornata di ieri.
In effetti guardando la giornata di ieri, abbiamo avuto a ceh fare con:
1) redditi personali e spese personali leggermente migliori delle attese
2) richieste disoccupazione peggiori delle attese
3) ISM manifatturiero peggiore delle attese
I due ultimi dati segnalano fondamentalmente una cosa: che lo scenario “double dip” non è da escludere. E il mercato ha preso paura.
Detto in termini più banali, il mercato inizia a subodorare ciò che il sottoscritto teme da mesi, ovvero che il rimbalzo dei mercati e dell’economia sia una questione temporanea e che il rischio di un ritorno nel “limbo” sia più che una semplice ipotesi catastrofista.
Ma ora è presto per parlarne, vedremo il futuro cosa potrà riservarci.
Tasso disoccupazione area Euro
Intanto guardate questo grafico. In area euro il tasso disoccupazione è tutt’altro che bene augurante. 9.6% è il tasso disoccupazione nel Vecchio Continente.
Con questo dato, che crescita possiamo assicurarci?
Grafico sovrapposto dati economici
Guardate infine questo grafico soprapposto, già proposto in passato.
Potete vedere la “strana incongruenza” tra l’andamento delle borse e la logica correlazione tra:
1) PIL
2) Tasso Inflazione
3) Tasso disoccupazione
Il tutto riferito all’aera USA.
Il movimento anomalo dello Spoore ha senso solo se “anticipa” una ripresa a “V” molto forte e concreta, ripresa che dovrebbe arrivare da…subito.
Signori, basta guardarci intorno per rendersene conto della realtà delle cose. Siate obbiettivi e ragionate con la vostra testa. E’ questo lo scenario che stiamo vivendo?
Dati macro del giorno
E a conferma di tutto, oggi giornata nuovamente importante in ambito macro. Tasso disoccupazione atteso negli USA : 9.8%. L’area 10% si avvicina. E poi i dati sui salari.
In attesa di conferme…
A dopo con l’analisi dello S&P 500.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.