Lo Spread BTP Bund: target di medio periodo dopo l’inversione di tendenza

Scritto il alle 09:30 da Danilo DT

Qual è il prezzo giusto del differenziale di tasso tra i titoli italiani e tedeschi a 10 anni?

Lo spread Bund BTp è diventato il tormentone del 2012. Se fino a qualche anno fa era un termine sconosciuto, oggi è diventato noto persino alla casalinga che mai si è interessata di finanza.
Su questo benedetto spread si sono fatti molti discorsi e ragionamenti già su questo blog, ragionamenti che non sto a ripetervi.
Vorrei però segnalarvi un fatto interessante: lo spread BTP Bund ormai è ad un passo dall’area 300 bp. Una vera e propria inversione di tendenza dello spread che, ricordiamolo, solo pochi mesi fa era ben oltre i 500bp e si rischiava se non il default, quantomeno un carico di oneri non indifferente, visto che lo spread, alla fine, lo paghiamo noi, tutti…
Ovviamente hanno influito le decisioni in ambito BCE: quel famoso “scudo anti spread” composto da OMT e ESM.
Ma la domanda che in molti si fanno è questa: qual è il “prezzo giusto” dello spread?
Io già in passato ve ne avevo parlato. Aggiorno il tutto con questo grafico

Grafico Spread BTP Bund: prezzo, target, previsioni

Valore attuale: 316bp
Target per il sottoscritto: 200bp
Previsioni più bullish: 120bp
Media spread BTp Bund a 12 anni: 88bp

La morale (ed in sintesi) è la seguente. Ci potrebbe essere della volatilità che porta anche a delle interessanti variazioni di prezzo (il che permette anche un buon trading) ma risulta evidente una “protezione” che fino a qualche mese fa non era presente e che DEVE essere considerata. Quindi nel medio periodo, lo spread è destinato a continuare a restringersi.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
7 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 24 Ottobre 2012 at 09:55

..ma nel caso che la Spagna accetti l’intervento dell’ESM, cosa prevedi per i tassi Italia???
Si ridurrà lo spread o si verificherà un assalto della speculazione anche sui titoli italiani???

ddb
Scritto il 24 Ottobre 2012 at 15:18

Paolo41,
bella domanda, attendo anch’io risposta…e aggiungo:

e nel caso in cui la Spagna continui a non accettarlo? (opzione ammessa?)

candlestick
Scritto il 25 Ottobre 2012 at 11:33

avete notato la correlazione fra SPREAD e titolo APPLE?????

allucinante… Dream, è da articolo…….

    Scritto il 25 Ottobre 2012 at 16:15

    Più che altro è da notare l’importanza del titolo Apple nelle dinamiche della borsa USA. QUIndi RISK ON e quindi…correlazione con lo spread.

gremlin
Scritto il 25 Ottobre 2012 at 13:03

secondo me la questione dello spread non andrebbe affrontata come se avessimo a che fare con un asset fisico. Ne abbiamo invece due entrambi caratterizzati da “fondamentali” e logiche di volatilità diverse. E infatti per tradarlo occorrono due future o due etf.
Nel migliore dei mondi possibili lo spread tornerà a 100 ma sia il btp che il bund dovranno sforzarsi di fare la loro parte e quindi andrebbero analizzati separatamente tenendo presente che i fattori market mover da considerare non sono pochi e nemmeno è da dimenticare il magnetismo dei rendimenti USA che impedirà al bund di essere in balìa delle sole questioni europee. Intanto vediamo se dopo le prime elezioni italiche si formerà un governo forte o se si tornerà a votare a giugno. Nel qual caso bravi e fortunati chi si è messo short btp.

paolo41
Scritto il 25 Ottobre 2012 at 16:10

gremlin,

d’accordo!!! aggiungerei che i tassi del debito italiano sono già, in questo momento, in balia delle gravi incertezze politiche che si stanno delineando in vista delle elezioni…..
Si potrebbe trarre una prima conclusione che già in questo periodo pre-elettorale sarà difficile vedere un sensibile miglioramento dei tassi.

lexmumble
Scritto il 25 Ottobre 2012 at 17:58

Direi che l’instabilità politica che si verrà a creare in Sicilia dopo le elezioni ( dovuta sia alla forza inaspettata dei 5stelle in terra di mafia, quindi la disgregazione dei voti che non porterà maggioranza, insieme ad una situazione economica assolutamente fallimentare), porterà lo spauracchio in tutta la nazione e non solo ( chissa come mai si andrà a votare prima delle politiche in una regione del Sud una del centro e una del Nord), e portando lo spread a livelli inimmaginabili. Certo, alcuni professori non indispensabili potrebbero giocare a favore dell’italietta, ma c’è già un’ulteriore novità di cui forse vi informerò in seguito.

SALUT

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+