LA RIPARTENZA: view tattica e strategica

Scritto il alle 07:55 da Danilo DT

Ormai di questi grafici ne avrete visti a decine, ma rappresentano bene il momento in cui ci troviamo. Il grafico di Morgan Stanley illustra il ciclo della liquidità. Siamo nella fase dove dobbiamo stare all’occhio. Il rischio di ritrovarci con delle false ripartenze è concreto e dobbiamo stare in guardia.

Tanto per cominciare la risposta che definire esuberante dei mercati ai dati su CPI e PPI USA, possiamo definirla normale, corretta o eccessiva?
E poi, siamo così certi che il picco inflattivo sia stato raggiunto e che quindi il cambio di rotta sia “giustificato”?

Le fasi dell’orologio sopra descritto ci illustrano uno scenario non proprio splendido. Intanto una considerazione. Dopo anni di unidirezionalità, potremmo ritrovarci con delle nuove divergenze che una volta erano più “normali” e alle quali non siamo più abituati. Cosa intendo dire?

Il raffreddamento dell’inflazione porterà certo ad una politica monetaria più accomodante ma, se ci si ritroverà con un copioso rallentamento che potrebbe sfociare in una lieve recessione in USA ed in una molto probabile stagflazione in Europa, come sarà la reazione del mercato alla compressione dei multipli aziendali?

E quindi occhio perché, prima della ripartenza dell’equity, potrebbe essere necessario ancora uno step, quello in cui il mercato sconta la recessione e il rallentamento, creando poi una solida base da cui ripartire.

Tre slides che ci fanno capire che il mercato forse sta sovrastimando le potenzialità di recupero. Magari prezziamo già la fine del conflitto? Può darsi o magari ci si prepara a recuperare tutto il recuperabile per il Rally di Natale. Mettetela come volete ma distinguete la view tattica da quella strategica. Credo sia necessario.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ???? ?????? ?ℕ????ℝ?? ??? ????????? ?????????
???? ? ????!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+