in caricamento ...
La GRANDE lezione: discrasia tra economia e mercati
Quanto vi sto per scrivere, per molti di voi, suonerà come una banalità. Ma credetemi, il mondo della finanza è una ruota che gira, puntualmente accadono (più o meno ) le stesse cose: e come vi ho illustrato in QUESTO POST, si tende a compiere sempre gli stessi errori.
Ma torniamo a questa mia banale analisi.
BORSA USA: In apertura di post avete visto il grafico con la performance YTD dei principali indici azionari USA. Le performance sono abbastanza chiare e diventa complicato, adesso, poter capire se la correzione registrata negli ultimi mesi, già sconta il rallentamento globale più tutte le altre problematiche ben note.
Volete sapere qual è la cosa curiosa?
Borse fortemente negative nell’anno in cui, negli USA:
a) C’era PIENA occupazione, visto che con un indice di disoccupazione pari a 3.7% siamo praticamente ai minimi storici
b) La crescita degli stipendi è stata circa del 3% in una fase economica chiaramente reflattiva
c) Le aziende hanno avuto una crescita di profitti mediamente pari a +25%
d) C’è stato uno stimolo fiscale molto importante
Se voi a gennaio 2018 aveste saputo che dopo un anno si potevano scrivere questi quattro punti, chi di voi avrebbe scommesso su borse a performance negativa?
Una lezione che illustra per l’ennesima volta che i mercati sono la rappresentazione NON della situazione economica attuale, ma è l’attualizzazione di previsioni, paure, speculazioni e chi più ne ha più ne metta. Il che rende tutto estremamente variabile, relativo ed incerto.
Motivo di più per cui bisogna sempre navigare a vista facendo attenzione a cosa ci succede intorno.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
bisogna rovesciare il paradigma, ossia OSSERVARE L’ANDAMENTO DEI MERCATI PER CAPIRE DOVE ANDRA’ L’ECONOMIA……e non viceversa.
Nihil sub sole novi.