ITALIA: un paese per poveri vecchi che cresce meglio del previsto

Scritto il alle 11:32 da Danilo DT

pil-italia-2017-rettifiche-variazioni

Una splendida notizia in arrivo del FMI. L’Italia finalmente corre. Ma a dirlo non è il solito governo che cerca di farsi bello, ma è un organismo “super partes”. Appunto il Fondo Monetario Internazionale.

(…) Per l’Italia la revisione al rialzo delle stime è molto marcata. Washington prevede una crescita del nostro pil a 1,3% nel 2017 ovvero ben 0,5 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di aprile. Passo un po’ più lento invece nel 2018, quando l’economia crescerà dell’1,0%, comunque +0,2 punti percentuali rispetto alle stime precedenti. (…) [Rep

Beh dai, neanche troppo male. Ma è anche vera una cosa. Anzi due.
La prima: noi di strada da recuperare ne abbiamo tanta, tantissima rispetto ai nostri partner europei

pil-eurozona-confronto-paesi

Guardate voi stessi. Dal 1999 siamo quasi come la Grecia. Non male vero? Inoltre come ho detto già mille volte, non sottovalutiamo mai un problema di tipo sociale, ovvero la componente demografica. Siamo un paese senza nascite e che invecchia più degli altri.
Quindi, facendo la somma delle parti, se ci sono pochi giovani vuol dire che la disoccupazione giovanile sarà bassa. E’ esattamente il contrario.

disoccupazione-giovanile-europa-confronto
E’ vero, la Grecia ci batte ancora, come anche la Spagna. Ma guardate attentamente il grafico. Noterete che in questa fase di ripresa economica solo DUE paesi si ritrovano con una disoccupazione giovanile in peggioramento. ITALIA e PORTOGALLO.

dati-istat-occupazione-classi-età

Bene, quindi ci stiamo costruendo il futuro anche perché guardando le statistiche del tasso di occupazione, solo gli over 65 migliorano i loro dati. Che bello nemmeno possono andare in pensione…

Che dire: un paese di poveri vecchi…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+