ITALIA e il nostro futuro (parte II): come negare l’evidenza?

Scritto il alle 13:50 da Danilo DT

Recentemente ho parlato di demografia in questo post (CLICCATE QUI).  Probabilmente è stato letto con superficialità ma signori, il problema è molto maggiore di quanto voi possiate immaginare. Ne va del nostro futuro, anzi, del futuro dei nostri figli.
Volevo solo aggiungere un paio di dati molto preoccupanti che ho trovato in rete a compendio di quanto è stato detto.

Cari amici, guardate questo primo grafico. Una ricerca delle regioni in Eurozona con il peggior andamento di incremento delle nascite.
Basta vedere quali sono e quante sono numericamente quelle italiane per avere un primo quadro della situazione. Il grafico è Eurostat e quindi lo considero sufficientemente affidabile.

 

Se poi volete farvi ancora più male leggete questa tabella.

I conti sono semplici da fare. Nati nel 2008 pari a 576 mila. L’anno scorso il 27% in meno in un trend molto delineato e progressivo. Un trend in costante discesa. Così facendo potremmo in prospettiva ritrovarci nel 2030 con circa 300 mila nascite.
La differenza sta nel fatto che, oltre a minor numero di futuri contribuenti, avremo a che fare con un evidente invecchiamento della popolazione e con un debito pubblico che nel frattempo è lievitato (oggi) al 160%. Fatevi due pensieri a voce alta cosa può significare tutto questo per economia, welfare, lavoro, fiscalità, vita sociale, ordine pubblico. Non aggiungo altro perché ci saranno anche diverse scuole di pensiero. Ma come negare una tale evidenza? E non venitemi a dire che i figli gli faranno gli extracomunitari perchè la tabella dice esattamente il contrario. Il tasso di fecondità collassa progressivamente ed in modo inesorabile, a breve sarà pari a 1.

(…) Continuano a diminuire i nati: nel 2019 sono 420.084, quasi 20 mila in meno rispetto all’anno precedente e oltre 156 mila in meno nel confronto con il 2008. A diminuire sono soprattutto i nati da genitori entrambi italiani: 327.724 nel 2019, oltre 152 mila in meno rispetto al 2008. Il numero medio di figli per donna continua a scendere: 1,27 per il complesso delle donne residenti (1,29 nel 2018 e 1,46 nel 2010, anno di massimo relativo della fecondità) (…) [Source]

Foto in apertura by TP&F

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...