ITALIA: Cambia il sentiment e tornano gli acquisti di BTP

Scritto il alle 14:12 da Danilo DT

Lo Spread Bund BTP è partito da 347bp. Sempre molto alto ma per fortuna già lontano dalle quote paurose raggiunte mesi fa, quanto toccammo area 550bp e l’ombra della ristrutturazione debito o se preferite haircut aleggiava sui mercati.
Oggi, grazie soprattutto al recupero di immagine e all’intervento della BCE, lo spread si è ristretto. Quello che voglio farvi vedere è però un fatto molto importante. Vi rimando al post scritto OGGI sullo spread Eurozona vs Germania.

Fino a qualche mese fa, sul mercato nessuno voleva i BTP. C’erano tanti venditori (banche, hedge funds, privati…) ma ben pochi compratori…anzi…solo uno vero, che si metteva in controparte. E questo compratore era proprio la BCE.
E poi… e poi è arriovato l’LTRO. Ed ecco il risultato. Crollo dello spread ma anche crollo degli acquisti della BCE sul mercato. Morale: se lo spread Bund BTP si è ristretto non è per speculazione, non è per simpatia ma è per ACQUISTI. Ma non acquisti della BCE, ma proprio di molti soggetti che riprendono posizione sull’Italia. In buona parte banche. Con quali soldi? Beh, l’LTRO ha dato il “LA” ma molte banche oltreoceano sembrano ricredersi.


E poi c’è la questione del “sentiment” , della fiducia e dell’Immagine. Ragionateci un attimo. sono tre elementi che non hanno nulla di concreto, non si possono toccare con mano, non si possono comprare e vendere ma…il ruolo che hanno in questo momento è determinante.

Mi ha sorpreso l’entusiasmo con cui Monti è stato accolto negli USA. Per alcune testate addirittura Mario Monti è la vera alternativa ad Angela Merkel. Riuscite a capire che importanza ha il fattore ”immagine” in un mercato che vive da tempo sulla speranza, sulle emozioni, sulla credibilità e su fattori che poco hanno a che fare con l’economia? E’ un elemento FONDAMENTALE che poi va alimentare quel meccanismo di fiducia che fa ripartire la macchina finanziaria. E noi possiamo dire che la macchina Italia, anche se ancora molto lontana da dirsi “a regime” è ripartita. E, credetemi, è già qualcosa coi tempi che corrono. (Di questo e di molto altro ho parlatoin TRENDS ieri sera…)

«Ho piena fiducia nella leadership di Monti e spero possa traghettare l’Italia attraverso questi tempi difficili. E «fuori dalla tempesta». «Apprezziamo la poderosa partenza e le misure molto efficaci che sta promuovendo».
«Gli Stati Uniti faranno tutto il possibile per contribuire a stabilizzare l’euro», ha assicurato Obama che ha comunque sottolineato l’importanza di un «forte firewall» europeo. (Source)

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace, sul +1 e su Twitter” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

2 commenti Commenta
atomictonto
Scritto il 10 Febbraio 2012 at 14:31

L’immagine o “sentiment” (in vero questo è un termine economico, preferisco “positive mood” e “perception”, più pubblicitari) sono fondamentali in qualunque transazione di mercato, tanto nell’acquisto di un auto quanto in quello di un asset in questo caso BTP.
Nel mio settore (marcom) si usa dire che un prodotto scadente con un’ottima pubblicità si vende mentre un buon prodotto con una pessima comunicazione rimane sugli scaffali. 😉

sturmer
Scritto il 10 Febbraio 2012 at 14:57

Ciao…

Come si fa a vedere Trends?
E’ richiesta una password…

Grazie,
Marco

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+