Intermarket Groove: Panic selling generalizzato

Scritto il alle 10:06 da Danilo DT

Intermarket intraday: vendite selvagge su tutti i mercati. E’ RISK OFF assoluto ma occhio che basta poco a far scattare le ricoperture

Ho implorato un amico della redazione economica di spiegarmi che cosa sta succedendo. «Hai presente Wile Coyote sull’orlo del precipizio, quando si aggrappa a una roccia che fra un attimo si sgretolerà? Ecco, Wile Coyote siamo noi». Non ho avuto il coraggio di chiedergli chi è Beep Beep. Mi sono invece tuffato fra le agenzie di stampa, alla ricerca di qualcuno che mi rassicurasse sulla solidità della roccia.
1. L’ufficio banalità della Casa Bianca: «I mercati salgono e scendono».
2. L’euro-banchiere Trichet, quello col carisma di una gelatina alla frutta: «In Europa non c’è la decrescita, ma la decelerazione della crescita».
3. Il presidente del Consiglio, in conferenza stampa: «Le azioni Mediaset sono solide, se avessi dei risparmi li investirei lì».
4. Il presidente di un ente pubblico (il governo) invita i suoi associati (gli italiani) a comprare azioni di un’azienda privata di sua proprietà (mi scuso per la ripetizione, ma è come con l’ipnosi: la prima volta uno non riesce a crederci).
5. Il ministro della Chiarezza, Sacconi: «Di fronte a una giornata di tempesta dei mercati finanziari e mobiliari, l’Italia nella sua convergente dimensione istituzionale, economica e sociale vuole rispondere all’instabilità globale accompagnando il percorso di disciplina di bilancio già delineato con la maggiore crescita».
6. La vicepresidente della Compagnia di San Paolo, suor Giuliana: «A questo punto non ci resta che pregare».

L’unica ad avere una strategia mi sembra suor Giuliana. (Source)

Intermarket Intraday

La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari, analizzando cosa è successo nelle ultime giornate di borsa, alla ricerca delle divergenze intermarket intraday.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)

Questa analisi diventa interessante quando si vanno a considerare le divergenze tra le varie asset class. Tali divergenze illustrano eventuali scenari di inversione. Quindi, badate bene, non è un tentativo di prevedere il futuro analizzando semplicemente il trend dei giorni precedenti (che è segnato in azzurro e che se mantenuto, significherà continuazione di tendenza) ma è un modo per cercare di anticipare eventuali cambiamenti di polarità dei mercati.



La prima area (1-2-3) EQUITY AREA . I grafici sono chiari. Il panico sta colpendo i listini globali, e sta spingendo tutto al ribasso. Situazione ESTREMA. TROPPO ESTREMA. Occhio alle trappole.

Seconda area (4-5-6) RISK AREA: un bel pastrocchio, con RISK OFF assoluto, anche se la rapidità di discesa porterà probabilmente a rimbalzi anche nell’intraday. Occhio alla volatilità. Qui siamo alla schizofrenia. OK bond safe haven e Dollaro USA. E ovviamente CHF.

Terza area (7-8-9) COMMODITY AREA . Se il petrolio segue le borse, come le commodity industriali, l’oro invece si appiattisce. Un copione già visto nella logica del rischio finanziario.



ANALISI DIVERGENZE

PANICE SELLING generale. Ma siamo onesti. Può piovere per sempre? Confidiamo nel week end…

Buona giornata e buon trading a tutti….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

25 commenti Commenta
ivegotaces
Scritto il 5 Agosto 2011 at 10:30

Ciao Dream. Buongiorno a tutti. Non so voi ma io ho ridotto lo short. Oggi pomeriggio ci sono dati importanti, davanti c’è un week end dove ci si augura venga deciso qualcosa e dalla prossima settimana sono in ferie quindi impossibilitato ad operare. Voi? Come vi state comportando?

ivegotaces
Scritto il 5 Agosto 2011 at 10:31

Ah Dream, colonna sonora di questi giorni è A nightmare to remember, dei tuoi amati. Ahimè ci avevamo visto giusto …

gainhunter
Scritto il 5 Agosto 2011 at 10:33

Per quanto riguarda l’oro (nel lungo periodo), pare che ora venga utilizzato anche come garanzia per gli etc:

A partire da giovedì 28 luglio, Deutsche Bank ha quotato sul mercato Etfplus di Borsa Italiana quattro nuove Exchange Traded Commodity (Etc) su indici di materie prime (db-X Etc), strumenti finanziari che consentono di assumere un?esposizione long sui prezzi future delle materie prime sottostanti.
L’esposizione al rischio di credito della controparte dello swap è munita di garanzia (collateralizzata) attraverso la creazione di un deposito in oro il cui controvalore copre l’esposizione nei confronti di Deutsche Bank.

Scritto il 5 Agosto 2011 at 10:34

Hehehehe… bravo te…. 😀

l.b.chase
Scritto il 5 Agosto 2011 at 10:43

Se io fossi una di queste banche marce e avessi in pancia una vagonata di titoli spazzatura europei, quale sarebbe il miglior modo di liberarmene prima che vengano “ristrutturati”? Semplice, quello di piazzarli a quella bce del cacchio minacciando altrimenti che li butto sul mercato e chi si è visto si è visto.
Ora la bce fa finta che è disposta comprarseli tutti lei, il buon DT dice che questi cojoni hanno un potere illimitato di acquisto, sì! Peccato che acquistare qualcosa significa giustificare al mercato con quali soldi lo si fa. Che facciamo allora seguiamo l’america a ruota? Per me va bene ma 1) guardiamo come stanno finendo 2) allora l’euro deve andare minimo in parità col dollaro eh… Se no non valgono le stesse leggi di mercato. 🙄

nervifrank
Scritto il 5 Agosto 2011 at 10:48

ivegotaces@finanza,

Io forse chiudo stamattina lo short sul Mib, perchè parto per le ferie.
Ma tengo fermi due MiniGold.

Aggiungerei anche “19th nervous breakdown” degli Stones, “It’s the End of the World as We Know It (And I Feel Fine)” dei REM.

a_rnasi
Scritto il 5 Agosto 2011 at 11:04

nel frattempo un pò di dati sull’economia reale…in attesa dei dati dalla Germania

silver999
Scritto il 5 Agosto 2011 at 11:16

MESSAGGIO PER TUTTI:

Visto che vi ritengo degli amici penso di far buona cosa dicendovi:

ULTIMA CHIAMATA PER PREZIOSI FISICI, RIPETO FISICI, LINGOTTI E MONETE, COMPROPRIETà DI AZIENDE AGRICOLE AUTOSUFFICIENTI ENERGETICAMENTE (ANDATE DAI CONTADINI E PROPONETEVI COME SOCI DI CAPITALE DANDO EURO, DOLLARI, FRANCHI SVIZZERI) E SCORTA DI VIVERI PRIMA NECESSITA PASTA, SALE,ZUCCHERO ANCHE SE SCADONO IN REALTà NON SCADONO.

Faranno nuovi QE, America, Europa, giappone, probabilmente/forse rimbalzerà tutto ancora per 1 anno forse meno forse più, MA IL DESTINO è SEGNATO IL MONDO CAMBIERà SI RIPARTIRà DALLE MACERIE (SP500 A 350/380) COME VI HO GIà POSTATO CIRCA UN MESE Fà E DA Lì SI RITORNERà IN BORSA VENDENDO L’ORO E LE QUOTE DI PROPRIETà ACQUISTATE ORA.

silver999
Scritto il 5 Agosto 2011 at 11:20

E vi consiglio un bel libro per le ferie, un pò “paccoso” ma utile….. LA SCUOLA AUSTRIACA CONTRO KEYNES E CAMBRIDGE Rubbettino editore

ivegotaces
Scritto il 5 Agosto 2011 at 11:26

nervifrank,

Ottimo. In vacanza meglio non aver pensieri … fossi in te con 2 minigold aperti forse 1 lo chiuderei, ma solo per via delle ferie – dipende anche quanto stai via.

Mitici anche i brani citati. Li carico subito nel mio ipod 😉

Buone ferie

silver999
Scritto il 5 Agosto 2011 at 11:27

Dream Theater,

Scusa l’insistenza, anche la Thailandia ha arrotondato le scorte di oro, MA DA CHI LE COMPRANO ??? CHI SONO I VENDITORI ???

PERCHè LA BCE COMPRA TITOLI PORTOGHESI E NON ITALIANI, FORSE PERCHE LORO GLI HANNO DATO LE 367 TONNELLATE DI ORO CHE HANNO A GARANZIA ???

Scritto il 5 Agosto 2011 at 11:30

silver999@finanza,

Prima fanno una guerra….

silver999
Scritto il 5 Agosto 2011 at 11:41

mariothegreat@finanza,

Secondo me siamo già in guerra… sarà chiamata nei libri di storia, LA RIVOLTA DELLE MASSE CONTRO IL SISTEMA

pecunia
Scritto il 5 Agosto 2011 at 12:17

certo con quello che sta succedendo è ben difficile rilassarsi….. anche in vacanza!

e per noi italiani il problema è doppio:
-crisi economica globale
– classe politica di casa nostra ormai perniciosa

a_rnasi
Scritto il 5 Agosto 2011 at 12:47

market rumor di divieto di short selling su Italia e Spagna

mattacchiuz
Scritto il 5 Agosto 2011 at 12:48

tranquilli, ci penseranno le BC a sistemare tutto, in particolare il prezzo di qualsiasi cosa sia prezzebile qui sulla terra. intervengono con acquisti mirati e avanti il prossimo! benefattori!!

Scritto il 5 Agosto 2011 at 14:41

Buoni i dati sulla disoccupazione. Il rmbalzo USA prende corpo, vediamo se e quanto dura…

a_rnasi
Scritto il 5 Agosto 2011 at 14:52

Dream Theater: Buoni i dati sulla disoccupazione. Il rmbalzo USA prende corpo, vediamo se e quanto dura…  

non vedo grandissima convinzione tu ? ci potrebbero essere ancora operatori che approfittano del rimbalzo per chiudere ciò che non sono riusciti nei giorni scorsi (sempre se ci sia ancora qualcsa da chiudere…. 🙄 )

mattacchiuz
Scritto il 5 Agosto 2011 at 15:01

il bls ancora non funziona… ed è passata mezzora…

Scritto il 5 Agosto 2011 at 15:04

la giornata è molto lunga… e dopo una fiammatina iniziale tutto potrebbe tacere. Il mercato si aspetta qualcosa di ben più corposo di un semplice dato di BLS…

vierip
Scritto il 5 Agosto 2011 at 15:10

Scusate vorrei inserire un file Pdf by UBS per farmi perdonare dell’ errore di ieri sera sul VIX…è possibile? :mrgreen:

lacan2
Scritto il 5 Agosto 2011 at 15:20

ciao a tutti,

leggo in più blog finanziari di utenti che predicono catastrofi, guerre (beh di queste non si sa mai), uomini che torneranno a lavorare i campi, mancano le clave e siamo a posto. Siamo d’accordo che la situazione è grave, sopratutto per noi cittadini dei paesi industrializzati, ma ce ne passa a predirre scenari apocalittici.
Potrebbe anche essere così, ma siamo così limitati, tanti, e complessi che eviterei di azzardare la fine del mondo, tanto più che molti pessimisti non si rendono conto che questo sistema può avere aspetti molto negativi ma ha portato anche a cose positive( oltre al fatto che 2 o 3 miliardi di persone stanno crescendo dal punto di vista economico): già il poter comunicare tra di noi e condividere informazioni via internet sarebbe stato impensabile senza questo sistema.
Si può migliorare, e io spero che lo faremo ma cerchiamo di avere un po’ di buonsenso … magari potremmo iniziare con il cominciare a vietare di vendere qualcosa di cui non ha la proprietà…

ivegotaces
Scritto il 5 Agosto 2011 at 16:56

lacan2@finanza: magari potremmo iniziare con il cominciare a vietare di vendere qualcosa di cui non ha la proprietà…  

Ciao. Ecco, questo è uno dei tanti motivi per cui ci sono utenti che predicono catastrofi, guerre e il ritorno ai campi …

idleproc
Scritto il 5 Agosto 2011 at 17:54

lacan2@finanza,

“oltre al fatto che 2 o 3 miliardi di persone stanno crescendo dal punto di vista economico”

Forse non è proprio così ove operano multinazionali magari agroalimentari in regime di oligopolio. Hanno la brutta tendenza a trasferire reddito e capitale prodotto in loco. Vedi Africa.
In Cina va diversamente ma quelli hanno uno stato nazionale e una classe politica nazionale che non è stata messa lì “democraticamente” da altri…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+