in caricamento ...
INSIDER TRADING: fuga dei managers
Segnali sell dall’insider trading.
In questa fase di mercato molte volte ci siamo chiesti come era possibile che le borse continuassero a salire. Fondamentali negativi, situazione critica sotto diversi punti di vista. Ma la borsa saliva…saliva…saliva…
La mano invisibile? Il PPT all’opera? La sapiente mano di Goldman Sachs sull’equity o di JP Morgan sugli ETF? Un patto filo-governativo tra banche e politicanti?
Di questo abbiamo parlato molte volte. Tantissimi sono gli elementi che possono aver condizionato le contrattazioni.
Però c’è sempre un elemento che considero molto valido ed interessante: il comportamento dei managers e di conseguenza il loro insider trading.
E questa volta i dati non danno proprio scampo.
Insiders & Insider Trading
L’origine di tutto è il sito InsiderScore , dove vengono registrati e dove sono visibili (a pagamento) le attività di insider trading dei più importanti managers degli USA. Sono praticamente quelli che dirigono le aziende quotate in borsa e che, per una serie di motivi (acquisti, stock option, premi etc) sono possessori di azioni delle società che dirigono e che, ad un certo punto, decidono di fare del trading sulle stesse.
Se andiamo a vedere gli ultimi dati che ho a disposizione, sembra proprio che non ci sia alcun dubbio.
La corsa alla vendita
Il rapporto è di per se più che esplicito. Per ogni manager posizionato in acquisto e che ha comprato, ne abbiamo trovati ben 9 in vendita, e che hanno venduto.
I dati sono stati presi dall’agenzia Bloomberg. L’ultima volta che si è registrata una così forte vendita di azioni è stato nel giugno 2007, ovvero quando è partita la grande crisi finanziaria con il rischio default di Bear Stearns.
Comunque sia, risulta che i manager di 252 società quotate hanno venduto…venduto…venduto per 14 settimane consecutive, approfittando del rialzo più forte degli ultimi 71 anni, per un controvalore di ben 1.2 miliardi di dollari.
Certo… qualcuno avrà anche venduto le stock option. Qualcuno avrà anche fatto del buon trading. Ma io escludo che TUTTO questo sia casuale.
E qui mi voglio fermare ed ognuno mediti sull’argomento.
STAY TUNED!