House of Trading - 7 gennaio 2025
In diretta dalle 17:30 alle 18:30
7 gennaio 2025Ogni giorno, in diretta, le notizie più aggiornate sulle tematiche di economia e finanza
In diretta dalle 17:30 alle 18:30
7 gennaio 2025Ogni giorno, in diretta, le notizie più aggiornate sulle tematiche di economia e finanza
Lo abbiamo accennato nel post intermarket del week end, l’appuntamento TRENDS che spero sia utile e gradito dai lettori. Ma le conferme sono poi arrivate dalle notizie. E indovinate chi ci ha messo lo zampino? Proprio loro, i cinesi. E chi sennò. Ma la notizia molto interessante è che assieme ai cinesi, protagonisti sono stati niente poco di meno che i brasiliani.
Asse Brasile Cina…. Non so se vi ricordate quanto detto in merito al BRIC. E quanto detto in merito ai nuovi equilibri mondiali che si stanno creando.
Bene, quest’incontro ne è la conferma.
Lula (Brasile) e Hu Jintao (Cina) si sono incontrati per aprire delle barriere commerciali su pollame e carne bovina. Ma ciò che più conta è l’accordo che prevede lo scambio di petrolio (Brasile) in cambio di…dollari USA? No signori. In cambio di renmimbi. Ed è questa la novità del giorno. Non un solo Dollaro USA all’interno dell’accordo. Ma una valuta nuova, quella cinese.
E se Cina e Brasile si muovono, sempre nell’ambito BRIC, anche la Russia dà il suo contributo. Le riserve valutarie russe si incrementano. Ma Mosca non compra dollari, bensì Euro, oggi presente nei suoi forzieri per una percentuale del 47.5%.
Come detto nel video TRENDS, il T Note e il T Bond stanno scendendo anche perché qualcuno sta vendendo obbligazioni lunghe USA. E quel qualcuno è, come già sappiamo, Pechino, ovvero la Cina. Sembra da fonti attendibili, che la Cina stia accorciando la duration dei bonds posseduti in portafoglio, oltre che incrementare le sue riserve d’oro.
Se poi a questo aggiungiamo la possibilità di perdita della tripla A (AAA) per i governativi USA…beh…sembra tutto abbastanza chiaro…tempi duri per il Dollaro USA…
STAY TUNED!