IMMOBILIARE USA: la crisi continua

Scritto il alle 14:30 da Danilo DT

delinquency_rate

Mercato  immobiliare, Philadelphia Housing Index e Delinquency rate.

La settimana scorsa, nella newsletter COMPASS, ho illustrato in modo dettagliato le varie correlazioni tra le diverse asset class. Abbiamo paragonato anche i risultati su diversi archi temporali. E una delle correlazioni in assoluto più forti è risultata, sia su base mensile che trimestrale, quella tra l’azionario ed il settori immobiliare.

Ne deriva un fatto molto semplice: l’andamento di immobiliare e azionario è destinato ad essere molto simile nella tendenza nei prossimi mesi. E se ci pensiamo un attimo, nulla c’è di più logico. Proprio dal settore immobiliare è nata la crisi e proprio dal settore immobiliare deve ripartire il tutto. Ovviamente qui sto semplificando tutto all’ennesima potenza, anche perché non voglio perdermi in discorsi troppo complessi legati a come si è generata la crisi, argomenti tra le altre cose più volte trattati proprio in questo blog.
Ma torniamo all’immobiliare ed alla sua crisi.

Vendita nuove case: sempre più giù

nhsltot

I dati sono del fine settimana. Le vendite di nuove abitazioni continuano a crollare. Segno chiaro ed evidente che la situazione non tende a migliorare. Domanda: ma qualcuno aveva dei dubbi? Il grafico che vi rilascio è proprio legato a quest’ultimo dato statistico. Non bastano quindi i tassi bassi, non bastano le rassicurazioni di Obama e del suo staff. Mancano i soldi, aumenta la disoccupazione, aumenta il “delinquency rate” su mutui e credito al consumo (sarebbe il tasso di insolvenza) la crisi reale è sempre più forte. Qui ci vogliono i miracoli, non il quantitative easing…

Dati New Home Sales

sg2009062228695

 

Philadelphia Housing Index

philadelphia_housing_index_2009

Il grafico del Philadelphia Housing Index è chiaro ed impietoso. Come si può negare l’evidenza?

Tutti questi grafici, secondo me, si commentano da soli. O, per meglio dire, li possiamo anche commentare insieme.
Ora vi faccio una proposta: cancellate dalle vostre menti tutte quelle parole che i giornali ed i media in generale ci stanno propinando in questi ultimi mesi.
Prendiamo semplicemente in mano dei dati storici e delle correlazioni ben rodate, come appunto quella tra l’immobiliare e il settore azionario.
Questo grafico potrebbe darci un’ulteriore mano, almeno per capire la tendenza di immobiliare ed azionario…

hgx-spx-compar

…e poi domandiamoci. Ma siamo sicuri che il peggio sia alle spalle?

STAY TUNED!

CLICCA QUI SOTTO se vuoi ricevere la newsletter COMPASS Banner Maker

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+