in caricamento ...
Il VIX regge e la borsa non scende
Non posso certo negare che mi sarei aspettato un VIX molto più scoppiettante. Ma alcune trimestrali buone più alcuni dati macro non malvagi (tra l’altro abbastanza previsti posiviti, vista la negatività praticamente totale presente sui mercati finanziari), hanno fatto reggere i mercati.
Morale: le borse al momento non hanno visto la correzione che si prevedeva ma reggono e “ballano tra 830 e 875.
Il Volatility Index, alias VIX, non fa altro che confermare questo scenario, in quanto, come potete vedere dal grafico qui sotto, continua a mantenere un’impostazione fondamentalmente ribassista, e quindi:
Borsa che regge o comunque non scende = VIX basso
E’ interessante dal punto di vista grafico, notare sia la MM21 giorni che la resistenza dinamica azzurra. Inoltre siamo sotto a tutte le Medie Mobili semplici, un segnale che conferma la positività/neutralità del momento.
A questo punto risulta abbastanza chiaro, guardando il grafico del VIX, che il target è area 30, un livello importantissimo e più volte testato.
Se devo essere sincero, mi sarei aspettato un VIX a 30 proprio nel momento del raggiungimento di area 1000. Ma questo è un mercato strano. Continuo a considerare il VIX alla stregua di un indicatore, senza dagli dal punto di vista operativo una importanza determinante in quanto DA SEMPRE ritengo come uno strumento valido ed inequivocabile per operare la curva dei corsi. In questo caso, ovviamente lo S&P 500.
La Volatilità ai massimi storici
Chiudo con questo grafico. Qui parliamo sempre di volatilità, ma con un time frame ben diverso..
E forse un VIX così volatile vorrà pur dire qualcosa, no? Benvenuti in un nuovo 1929. Anche se sono due realtà sempre ben diverse e distinte. Però solo allora si erano raggiunti tali livelli di volatilità sull’equity.
STAY TUNED!
Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.