Il miglior investimento per il 2022? Elementare, Watson!

Scritto il alle 13:50 da Danilo DT

In questi giorni leggo in ogni dove, diversi report, outlook, previsioni ma allo stesso tempo ricevo domande da clienti e lettori.
Oltre alla solita domanda: “dove conviene investire nel 2022?” si aggiunge l’ancora più invasiva “Ma qual è il miglior investimento per il 2022”?
Insomma, mi si chiede dove fare “All-In”. Fosse facile, ma questa volta accetto la sfida con l’unica risposta che, secondo me, può avere senso.

Certo, avessi la certezza di come e dove fare All-In non sarei qui a raccontarvelo. Detto questo, è abbastanza evidente che il quadro di mercato è quantomai complesso per poter ragionare su dove fare All-In e mai come oggi è complicato poter inventare un’asset allocation che possa garantire protezione ma anche performance. Motivi:

  • Le azioni sono in uptrend da tempo e i multipli (vista anche la politica monetaria) stanno diventando discutibili
  • I bond hanno rendimenti risibili e, anzi, sono a rischio minusvalenza

 JPM performance from the Guide
  • Anche il mondo più “alternativo”, quello delle criptovalute, ha generato grandi performance condite da tanta volatilità. Senza poi dimenticare che proprio il mondo crypto ha più volte dimostrato un filo conduttore molto forte con la liquidità presente sul mercato. Se quindi l’inflazione resta alta e si parte con exit strategy, che fine farà (nel breve termine) il Bitcoin?


  • ll mercato immobiliare non è certo stato a guardare, anzi…
  • Sul valutario alla fine la partita tra Euro e USD sembra portare ad un nulla di fatto e il forex si conferma come uno dei mondi più difficili da prevedere

Quindi che fare? Quando la situazione è così complessa, un primo buon consiglio potrebbe essere quello di non essere sovraesposti su particolari tematiche o trend. Meglio essere ben diversificati con strategie decorrelate. E potrebbe non essere sufficiente “seguire il trend” finchè regge perché la storia ci ha insegnato che certi movimenti correttivi possono essere estremamente rapidi e violenti. Restare con cerino in mano è molto più semplice di quanto potete immaginare.

E allora? Dove investire? Credo che mai come oggi il miglior investimento sia in voi stessi. Si, avete capito bene. Siamo onesti, negli ultimi anni è stato abbastanza semplice portare a casa performance anche con asset allocation non proprio ben strutturate. Il 2022 potrebbe essere un anno dove non tutto girerà sempre al meglio. Magari avremo dei momenti di forte volatilità, forse la FED o la BCE faranno degli errori che il mercato bastonerà a dovere, o magari la crescita o l’inflazione saranno molto diverse da come ci aspettiamo.

E allora mai come oggi è fondamentale capire COSA vogliamo, cosa pretendiamo e cosa possiamo accettare a livello di rischio /volatilità dai nostri investimenti.
Diversificazione, certo, ma solo frazionare gli investimenti senza metodo, si crea una diversificazione relativa che potrebbe essere NON efficace. La differenza la deve fare quindi, dove non può arrivarci il risparmiatore, il CONSULENTE. E qui si apre una pagina che porta ad un futuro dove la selezione naturale potrebbe fare la differenza. Perché investire, non sarà più facile come una volta.

Dite che ho scritto delle banalità? Spesso quello che è più elementare, non viene considerato con la giusta attenzione. Fateci una pensata, magari capirete che proprio elementare non è.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+