Il BENE RIFUGIO che non ti aspetti

Scritto il alle 13:21 da Danilo DT

oro-bene-rifugio-joy-yen-giapponese

Lampi di entusiasmo e di voglia di aumentare l’esposizione in equity. Ma la prudenza è sempre d’obbligo e difatti l’oro, come illustrato più volte, si sta comportando da buon vecchio “bene rifugio” mantenendo una certa tonicità anche in condizioni di mercato avverse, ovvero di RISK ON, quindi favorevoli al rischio e al mercato azionario.
Ma non solo l’oro è un bene rifugio.
Ad esempio scopriamo che anche una valuta si sta comportando proprio come l’oro. Ma non è il buon Dollaro USA. La moneta americana è alle prese con quello che è il momento più topico degli ultimi anni. Infatti è noto che la FED ha dato il via all’inversione di politica monetaria ed è tornata ad aumentare i tassi di interesse. E non è nemmeno l’Euro una valuta rifugio. La moneta unica è troppo dipendente dalle manovre di Draghi e la settimana prossima potremmo già avere delle importanti novità. Questa valuta è lo Yen Giapponese. Guardate il grafico e ditemi voi se non è sorprendente.

Grafico: confronto tra yen giapponese ed oro

ORO-YEN

Certo che il mondo della finanza è proprio curioso. Si considera difensiva una valuta con rendimenti negativi, che tra l’altro appartiene ad uno stato dove c’è la volontà governativa di continuare ad indebolire lo Yen giapponese, con un debito pubblico assolutamente stellare.
Ma questa è la finanza baby. Prendere o lasciare.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

4 commenti Commenta
omnia_funds
Scritto il 3 Marzo 2016 at 16:18

Bene!!! il post che avevo chiesto da qualche tempo…..Grazie.
Esprimo un mio parere….se posso!! Ma nella versione USD/YEN…
Il cambio ha una configurazione mista in quanto è presente un “rounded top” ..top arrotondato…e un “T&S Inside” …due testa&spalle… Il minore è stato confermato dalla rottura dei 118,50 ….con target minimo 111 circa già fatto, causando il ribasso dei mercati azionari vissuto fino a qualche giorno fa…il più grande attivo alla rottura dei 116… ha un target minimo in area 106. tale area rappresenta il normale retrace di fibo del 38,2 del rialzo 2011-2015..mantenendo la struttura comunque rialzista di lungo. Ora, come sull’ORO, vi è una formazione triangolare “pennant” da interpretare…ma che dovrebbe riportare il cambio ad un pull-back prima dei 116 e 118 in un secondo momento avvalorando la tesi di una continuazione del rialzo dei mercati azionari….spero ma un successivo ritorno al ribasso effettuando nuovi minimi. Oltre quota 122 analisi da rivedere…il che significherebbe nuovi rialzi dei mercati azionari…..in cui si spera.

andrea4891
Scritto il 3 Marzo 2016 at 21:51

non mi sembra neppure il caso di stare a lambiccarsi sull’accostamento grafico oro – yen

forse il grafico dei tornado in Arizona era ancora più aderente a quello dell’oro !

pasolo
Scritto il 3 Marzo 2016 at 21:52

Danilo DT,

Bravo DT, questa nota mi è piaciuta perchè se l’oro sale insieme ai mercati ( come 2006-2007 ) in un contesto addirittura deflattivo…per me significa che un sta covando un big short e nel 2008 pure ci fu un rimbalzo tra fine febbraio e maggio. La similitudine continua, poi si vedrà 😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+