in caricamento ...

I mutui e il governo!

Scritto il alle 15:51 da mattacchiuz

Ed eccoci alla rubrica “Mutui per tutti” che come ogni mercoledì ci informa in merito al numero di nuovi mutui concessi dal sistema bancario americano per l’acquisto di una casa.

Purtroppo per la settimana conclusasi il 22 aprile 2011 l’MBA, ovvero la Mortgage Bankers Association, ha comunicato che il decremento dell’indice che traccia il volume dei mutui è stato del -13.6%. Le ragioni di un simile crollo sono da imputare al fatto che il governo abbia aumentato gli standard per l’accesso ad un mutuo tramite la FHA ( Federal Housing Administration ) .

Fatto sta che si è verificato quanto sostenuto più volte: senza l’indiscriminato supporto statale, il mercato immobiliare americano sarebbe, se possibile, ancor più malconcio di quanto non sia già.

I numeri di oggi riportano quindi la situazione indietro di qualche mese, lasciando presagire scenari non proprio ottimistici per i prossimi tempi, sempre che qualche milione di investitori stranieri e magari pure extraterresti non intervengano con altrettanti acquisti in contanti. Non ne sarei affatto stupito.

Tornando ai numeri, l’indice governativo ha subito un vero e proprio crollo verticale passando da 237.6 a 174.7 e perdendo il 26.6%. Più contenuto quello convenzionale, che lascia sul campo un ben più “modesto” -2.4%. L’indice complessivo si è mosso quindi da 210.8 a 182.1, arretrando poco sopra ai minimi del 2010.

Per chi fosse interessato ad orizzonti più lunghi, questo grafico dovrebbe essere sufficientemente esaustivo:

È ancora una volta ben visibile non solo l’attuale ripresa in atto, ma anche una a caso delle 5 o 6 evocate negli scorsi due anni.

Mattacchiuz

4 commenti Commenta
maurobs
Scritto il 27 Aprile 2011 at 15:01

“È ancora una volta ben visibile non solo l’attuale ripresa in atto, ma anche una a caso delle 5 o 6 evocate negli scorsi due anni.”
Matta, sei proprio un grande matta..cchione, anche se c’è da piangere riesci a farmi ridere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mattacchiuz
Scritto il 27 Aprile 2011 at 15:13

si si, meglio riderci sopra!

Scritto il 27 Aprile 2011 at 15:59

Ridere per non piangere. Cmq il metodo “Matta” è straordinariamente efficace per far capire ai lettori come stanno in verità le cose e di come si punto fortissimo sulla manipolazione mediatica.
E’ una guerra psicologica. Finchè dura…. 🙄

ottofranz
Scritto il 27 Aprile 2011 at 21:43

sempre che qualche milione di investitori stranieri e magari pure extraterresti non intervengano con altrettanti acquisti in contanti. Non ne sarei affatto stupito.

hei !:idea: Sai che potresti avergli dato un’idea per una nuova pagina del libro?

M1, M2, M3…

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...